Come trovare un lavoro soddisfacente anche oggi

Trovare un lavoro oggi, un miraggio per molti.

Ma ce l’hai fatta: hai ottenuto il lavoro!

Ti senti eccitato, sollevato e orgoglioso di te stesso. E così dovresti. Ti è stato offerto un lavoro che volevi davvero.

Ma prima di chiamare per accettare, prenditi un minuto per rileggere la lettera di offerta perché potrebbe nascondere delle postille che sul lungo termine non ti piaceranno così tanto.

Magari lo stipendio è soddisfacente ma sono comprese tot ore di straordinario obbligatorie, magari devi viaggiare più di quanto pensavi, magari ci sono orari che, passato l’entusiasmo iniziale, cozzano davvero tanto con i tuoi valori.

Lo so, ti sembrerà un’assurdità quello che sto dicendo...

“Magari trovarlo un lavoro…”

Vero, ma se sul lungo termine non ci azzecca con te, presto ti ritroverai a cercare un nuovo lavoro con tutto quello che la situazione comporta.

Secondo una ricerca di Forbes, le persone oggi cambiano lavoro in media ogni 3 anni, quindi significa poter arrivare ad avere all'attivo almeno 20 diversi posti di lavoro a fine carriera.

Che se da una parte è tanta esperienza, dall’altra è uno sbattone enorme, soprattutto se non la viviamo bene.

E può rivelarsi controproducente, perché tanti lavori da cui andiamo via dopo poco tempo, può dare di noi un’idea sbagliata, di non essere affidabili, capaci.

Per molti di noi, un lavoro non è solo un lavoro, è la nostra carriera.

È dove trascorriamo la maggior parte del nostro tempo e, se siamo fortunati, è la nostra passione.

Quindi, ha senso valutare oggettivamente qualsiasi offerta di lavoro che riceviamo, anche se la nostra reazione iniziale è quella di prendere il telefono e accettare subito.

Questo articolo esplorerà gli otto criteri chiave che dovresti considerare quando valuti un'offerta di lavoro.

Come valutare una proposta di lavoro

Qualunque sia la tua situazione, e per quanto tu possa sentirti disperato o eccitato, vale la pena resistere all'impulso di accettare la prima offerta di lavoro che capita.

Dovresti considerare attentamente tutte le proposte che ricevi.

Molte cose importanti dipendono dal fatto che tu ti assicuri il lavoro giusto: felicità, relazioni, prospettive di carriera e progressi, fiducia in te stesso, benessere e salute, solo per citarne alcuni.

E se fai la scelta sbagliata?

Potresti rimanere bloccato in un lavoro che non desideri davvero, rimpiangendo di non aver mai preso il tempo per considerarlo adeguatamente.

Concediti il tempo di valutare un'offerta di lavoro in modo obiettivo e approfondito e richiedi educatamente un minimo di due giorni per decidere.

Allo stesso tempo, ricorda di essere realistico - l'offerta potrebbe non essere perfetta e potresti dover scendere a compromessi su alcuni elementi del lavoro - ma il tuo obiettivo finale è progredire e migliorare la tua posizione attuale.

Un buon punto di partenza è valutare la tua offerta di lavoro in base a questi otto criteri:

1. Ricerca il tuo potenziale datore di lavoro

Hai pensato se è adatto a te?

Prenditi del tempo per "fare il detective" prima di accettare l'offerta e verifica se l'organizzazione è adatta a te.

I social media sono un'ottima fonte d'informazioni, in particolare se si desidera valutare l'opinione pubblica dell'organizzazione. 

Leggi i commenti sull'azienda sui siti di social network o dai un'occhiata alle notizie attuali al riguardo. Meglio ancora, parla con qualcuno che già lavora lì.

Cerca di raccogliere quante più informazioni possibili sulle persone dell'organizzazione, la sua reputazione, i suoi valori, l'ambiente di lavoro e la cultura e sullo stile di gestione del tuo potenziale capo. 

Potresti adattarti perfettamente o sarebbe uno shock culturale? 

Saresti orgoglioso di dire che lavori lì?

Prova a scoprire quanto è stabile l'azienda, qual è la sua posizione di mercato e quali sono le sue prospettive future. 

Potresti non avere una sfera di cristallo, ma vorrai essere sicuro che l'organizzazione a cui ti stai unendo non sta per fallire.

2. Stipendio

Molte persone vedono lo stipendio come il fattore chiave quando decidono se accettare un'offerta di lavoro.

Ma devi valutare quanto valgono davvero le tue capacità e la tua esperienza prima di accettare lo stipendio che ti è stato offerto. Soprattutto valuta quanto è relazionato alla tua esperienza.

È anche importante considerare le tue prospettive future. 

Lo stipendio offerto potrebbe essere adatto per ora ma, senza un aumento annuo garantito del costo della vita, il tuo reddito potrebbe diminuire in termini reali nel tempo. 

Se ti è stato offerto uno stipendio basato su commissioni, le strutture dei bonus sono realistiche? 

Potrebbe valere la pena chiedere al tuo potenziale datore di lavoro con quale frequenza le persone raggiungono i loro obiettivi o se ci sono clausole relative alla struttura del bonus.

3. Vantaggi

I vantaggi possono costituire una parte sostanziale del pacchetto retributivo, quindi vale la pena valutare attentamente questa parte del contratto, poiché il loro valore è spesso meno evidente del valore dello stipendio.

Lo stipendio che ti è stato offerto potrebbe essere più alto di quello attuale, ma se i contributi del piano pensionistico del tuo datore di lavoro sono inferiori, potresti stare peggio a lungo termine.

D'altra parte, un generoso pacchetto di benefici e un piano pensionistico possono compensare uno stipendio più basso.

Vantaggi e vantaggi variano da azienda a società, quindi, se i dettagli del tuo pacchetto non sono inclusi nella lettera di offerta, chiedi di vedere un elenco completo dei termini del contratto.

Scopri a quali vantaggi avrai diritto (e quando) e valutane il valore per te.

Potresti prendere in considerazione le seguenti domande quando valuti il valore del tuo pacchetto di vantaggi:

  • Congedo – Qual è l'indennità per ferie e malattia?
  • Mensa – È prevista in azienda? Ci sono rimborsi buoni pasto?
  • Incentivi – Il sistema d'incentivi si basa sui risultati personali o sulla performance più ampia dell'azienda?
  • Pensione – Quali contributi verserà l'azienda?
  • Uso di auto aziendale, cellulare o computer – Sono forniti? In caso affermativo, queste spese saranno rimborsabili fiscalmente?
  • Altri vantaggi: vengono offerti vantaggi aggiuntivi, ad esempio rimborso spese di viaggio, giorni per assistenza ai familiari, ecc?

4. Risparmi e spese

Una delle maggiori spese da considerare quando si valuta un'offerta di lavoro è il tragitto casa-lavoro.

Le tue spese di viaggio aumenteranno o diminuiranno?

Dovrai sul lungo termine valutare un trasloco?

In questo caso, puoi considerare i costi che questo comporterà?

A volte dimentichiamo i costi nascosti di una nuova offerta di lavoro – un nuovo guardaroba, per esempio,

Se lavori da casa, l'organizzazione ti fornirà attrezzature decenti o saranno a tuo carico?

5. Tempo

La quantità di tempo che il tuo nuovo lavoro prenderà (oltre l'orario di lavoro) può essere difficile da giudicare.

Potrebbe valere la pena parlare con qualcuno che ha un ruolo simile all'interno dell'azienda per cercare di capire quale carico di lavoro potresti dover sostenere o quanto lavoro straordinario potresti dover fare.

Se vieni pagato a ore, potresti apprezzare l'opportunità di lavorare più a lungo.

Ma se ricevi uno stipendio, potresti finire per risentirti di lavorare per un'azienda che si aspetta che tu metta 12 ore al giorno ma ti paga solo per otto.

Se gli straordinari sono un'aspettativa normale, potrebbe anche significare che finisci per essere pagato meno all'ora rispetto al tuo attuale lavoro.

Anche il tempo necessario per raggiungere il tuo nuovo lavoro è una considerazione importante, soprattutto se si tratta di un pendolarismo lungo o difficile.

Quanta parte della giornata occuperà il tuo nuovo viaggio?

Quanto è affidabile il trasporto che utilizzerai?

Ricorda che un lungo tragitto giornaliero può essere sopportabile quando hai 25 anni, ma può diventare un peso quando ne hai 60.

6. Percorso di carriera

Ottenere un nuovo lavoro potrebbe essere la tua priorità in questo momento, ma devi comunque pensare a come influenzerà le tue prospettive di carriera a lungo termine.

Se accetti un'offerta di lavoro d'impulso e non funziona, potresti finire disperatamente per andartene.

Ripeti di nuovo lo stesso errore e potresti scoprire che il tuo curriculum è disseminato di diversi lavori di breve durata.

Questo potrebbe farti sembrare inaffidabile ai potenziali datori di lavoro, portandoti ancora più lontano dal tuo percorso di carriera prescelto.

7. Ricerca il ruolo

Leggi di nuovo la descrizione del lavoro e le specifiche della persona.

Devi sentirti sicuro che il lavoro stesso è qualcosa che vuoi fare e che ti darà soddisfazione.

Valuta se hai le skills giuste per accettare quel lavoro: lo so che ci metteresti tutta la buona volontà per apprendere ma potrebbe essere che quello che ti è richiesto è molto lontano dalle tue competenze.

8. I tuoi valori

Prenditi del tempo per pensare ai tuoi valori personali e quelli dell'organizzazione.

Quali qualità sono importanti per te in un potenziale datore di lavoro?

I tuoi valori sono in linea con quelli dell'azienda?

Il tuo potenziale datore di lavoro è attivo nel sostenere le cause che contano di più per te?

La maggior parte delle aziende fornisce informazioni sulla propria visione, valori e principi sul proprio sito web. Vacci a guardare.

 Se hai ancora domande sui valori dell'azienda dopo aver ricevuto un'offerta di lavoro, ora è il momento di sollevarle con le risorse umane.

La maggior parte delle aziende fornisce informazioni sulla propria visione, valori e principi sul proprio sito web.

Vacci a guardare.

Se hai ancora domande sui valori dell'azienda dopo aver ricevuto un'offerta di lavoro, ora è il momento di sollevarle con le risorse umane.

Prendi la tua decisione

Una volta che hai finito di valutare la tua offerta di lavoro, è il momento di prendere la tua decisione.

Alcune offerte sono semplicemente troppo belle per essere rifiutate. I pro superano i contro e il nuovo ruolo ti consentirà di avanzare nella carriera nelle aree che ti interessano.

Se questo è il tuo caso, accettare il lavoro potrebbe essere la strada giusta da percorrere.

A volte, tuttavia, il ruolo potrebbe sembrare adatto, ma l'offerta non è quella che speravi, o alcuni termini del contratto ti riguardano.

Qui puoi decidere di negoziare e non aver paura a farlo, se la tua richiesta è ragionevole e l'azienda ha margini di manovra, potresti trovarti in una posizione migliore rispetto a quella iniziale.

Se, dopo aver valutato tutto, l'offerta ti rendi conto che non fa proprio per te, la decisione migliore è probabilmente quella di rifiutarla. Ricordati di farlo educatamente. È sempre una buona idea rimanere in buoni rapporti: in futuro potrebbe venire fuori un altro lavoro con l'organizzazione che fa per te.

A volte, tuttavia, potresti non avere il lusso di poter dire di no.

In questo caso, considera la possibilità di cercare opzioni alternative, come il lavoro temporaneo, o di accettare il lavoro mentre continui a cercare un ruolo che si adatti meglio ai tuoi obiettivi di carriera a lungo termine.

Suggerimento 1:

Fai attenzione a "giocare duro" con un potenziale datore di lavoro.

Sebbene la negoziazione possa essere spesso produttiva, chiedere troppo può ritorcersi contro di te se non stai attento.

Assicurati che le tue richieste siano ragionevoli.

Suggerimento 2:

Tieni a mente gli otto criteri di valutazione trattati in questo articolo durante il colloquio.

Sii attento quando sei nei locali dell'azienda, in modo da poter valutare il clima aziendale e delle persone che incontri e se lavoreresti bene con loro.

Fai domande intelligenti sugli otto criteri (sebbene le domande sul trattamento economico sarebbe meglio conservarle per la fine – se non vuoi sembrare che tu sia interessato solo ai soldi).

L'eccitazione e il sollievo che proviamo quando riceviamo un'offerta di lavoro possono essere grandi e indurci ad accettare senza valutare nulla.

È saggio prendersi il tempo per valutare obiettivamente un'offerta di lavoro e se si adatta davvero a te e ai tuoi obiettivi di carriera a lungo termine.

Ricordati di guardare oltre lo stipendio, controlla attentamente i termini dell'offerta e valuta in che modo il lavoro influirà sulla tua vita oltre il lavoro.

A questo punto sarai in una posizione migliore per giudicare se accettare il lavoro, cercare di negoziare un accordo migliore o rifiutare completamente l'offerta.

Se sei alla ricerca di un lavoro e vuoi capire quali sono le caratteristiche del lavoro giusto per te, ti posso dare una mano a stabilire le priorità e cosa è davvero importante.

Ti aspetto per una coaching gratuita dove potremmo parlare di tutto e capire come affrontare quello che ti affligge perché anche tu meriti di vivere una vita piena.

Fissa ora la tua coaching

La Palestra della Mente

Accedi ora

Hai dimenticato la Password?
Registrati

Articoli in evidenza

7 passi per il successo
Chi non vorrebbe avere successo nella vita?
Scarica ora gratis l'ebook 
"I Sette Passi verso il successo"
e scopri gli ingredienti  fondamentali per una ricetta vincente
Si, lo voglio adesso!

Inizia da qui

  • Risorsa Gratuita

    Ebook 

    I 7 passi verso il successo

    Gli ingredienti fondamentali per una ricetta vincente
    Clicca qui per saperne di più
    7 passi per il successo
  • Risorsa Gratuita

    Il primo percorso di coaching digitale

    SCEGLI DI VINCERE

    per imparare in 5 settimane le strategie utilizzate da quelle persone che ottengono risultati costanti.
    Scarica ora la prima delle cinque self Coaching digitali gratis.
    Clicca qui per saperne di più
    copertina-3d-Manuale-di-Self-Coaching.prima-sessione2021-ft
  • Risorsa Gratuita

    Ebook 

    Sempre in Linea con la Pnl

    Vuoi dimagrire e non riesci a farlo?
    I motivi potrebbero essere nella tua Mente.
    Clicca qui per saperne di più
    sempre in linea con la PNL
  • Ebook edizione completa

    Sempre in Linea con la Pnl

    Vuoi dimagrire e non riesci a farlo?
    I motivi potrebbero essere nella tua Mente.
    Clicca qui per saperne di più
    sempre in linea con la PNL
  • Ebook  & MP3

    Smetti di Lamentarti
    e Passa all’azione

    Ritrova immediatamente equilibrio con lo strumento di Coaching per Eccellenza, per riscoprire il tuo potere personale e ritrovare equilibrio in modo semplice e facile.
    Clicca qui per saperne di più
    smetti di lamentarti
  • Il nuovo Mental Training interattivo

    SUPERA I TUOI LIMITI

    ti allenerà per realizzare tutto ciò che hai sempre desiderato
    Clicca qui per saperne di più
    supera-i-tuoi-limiti
  • Il primo percorso di coaching digitale

    SCEGLI DI VINCERE

    per imparare in 5 settimane le strategie utilizzate da quelle persone che ottengono risultati costanti.
    Clicca qui per saperne di più
    copertina-3d-Manuale-di-Self-Coaching.prima-sessione2021-ft
Inizia da qui
Risorse Gratuite
I 7 passi verso il successo
Scegli di Vincere
Sempre in Linea con la Pnl
Per approfondire
Smetti di Lamentarti
Supera i tuoi limiti
Sempre in Linea con la Pnl
Scegli di vincere

Dai un'occhiata anche a questi articoli...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

logo
PNL Benessere © 2022. Tutti i diritti riservati. P.IVA: 10448920016 – Progetto, sviluppo e realizzazione sito – Apollo Servizi Web
lockenvelopeexitphone-handsetsmartphone
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram