Come reinventarsi a 50 anni e anche oltre

No, non devi rimanere la stessa persona per il resto della tua vita, soprattutto se non sei felice e detesti quello che fai.

Oggi vi parlerò di un tema che mi sta molto a cuore, forse perché ha definito la mia svolta: reinventarsi a 50 anni (ma in realtà questo è possibile a qualsiasi età).

La prima cosa da capire è che il cambiamento è possibile. Senza dubbio. Sta a noi apportare modifiche alla nostra vita, in modo da poter essere felici.

Ma una cosa continua a fermarci. In realtà due.

  • Non sappiamo come,
  • Abbiamo davvero paura.

Sul serio. Questo è tutto. Quindi non facciamo nulla e rimaniamo gli stessi. 

Come posso reinventare la mia vita dopo i 50 anni?

Questa domanda me la sento fare spesso.

Capiamo prima cosa significa reinventarsi. Penso che significhi molte cose diverse per ognuno di noi. 

Può essere un cambio di carriera professionale. Una svolta nelle relazioni. Per qualcuno cambiare città, paese, continente.

Possiamo reinventarci in mille modi, se ci pensiamo.

Qualche esempio?

  • cambiare la tua religione o le tue convinzioni
  • revisione completa della tua lista di amici
  • cambiare il tuo intero guardaroba o stile
  • cambiare stile di vita e di conseguenza la tua salute fisica
  • una nuova relazione
  • cambiare casa

e sono solo alcuni dei modi in cui puoi reinventarti.

Allora cosa significa reinventarsi?

Significa semplicemente che la persona che sei o eri non ti rende più felice e soddisfatta (o non ti ha mai reso felice e soddisfatta) o sei semplicemente stanca della persona che eri e desideri davvero essere qualcuno che hai sempre voluto essere.

Se conosci la mia storia, sai che a quarantun’anni ho fatto i conti con il cancro.

Sono seguiti sei anni in cui sono stata completamente bloccata poi ad un certo punto non ho più potuto accettare chi ero diventata e ho deciso di reinventarmi.

Avevo paura che fosse troppo tardi. Avevo paura di non poterci riuscire.

Niente era vero. Avevo appena iniziato il più bel viaggio della mia vita.

Come mi sono reinventata nel 2009

  • Ho iniziato un percorso di crescita personale che è stata la mia terapia personale alla paura della morte.
  • Ho deciso che il mondo della crescita personale era il mio mondo e che quindi avrei puntato a farne parte in modo attivo.
  • Sono tornata a studiare ed ho frequentato i Master necessari per diventare una Trainer di PNL ed una coach.
  • Ho iniziato ad entrare nel mondo della tecnologia e di internet, partendo da zero e da autodidatta ho imparato tantissime cose.
  • Dopo tre anni ho lasciato il mio lavoro da dipendente per iniziare la mia nuova attività di formatrice e coach.
  • Nel mentre tanti piccoli e grandi cambiamenti che hanno dato una direzione completamente diversa alla mia.

Come puoi vedere, ho completamente reinventato la mia vita e chi ero.

Avevo più di 50 anni quando mi sono licenziata dall’azienda presso cui lavoravo.

È stato facile?

Forse no, ma nel farlo mi sono divertita, anche se in alcuni momenti ho avuto paura. Ma è stato molto gratificante.

Da dove iniziare a reinventarsi la vita?

È l'inizio la parte più difficile e frustrante per molte di noi donne di una certa età. Siamo così abituate a fare cose per tutti tranne che per noi stesse.

Penso che sia importante sedersi e riflettere un po' sulla tua vita personale e magari anche darle una valutazione da 1 a 10 (1 sono profondamente infelice,  10 la mia vita è il massimo). 

E a quel punto chiederti: “Cosa deve cambiare?”

Sedersi e buttare giù qualche buona idea è un ottimo modo per dare uno sguardo più profondo alla tua vita e alle aree che devono essere migliorate.

Hai bisogno di un nuovo lavoro? È tempo di salutare alcuni vecchi amici e farne di nuovi? È la relazione, quella da chiudere? Devi reinventarti perché i tuoi figli sono ormai grandi e tu ti senti inutile?

Quando lasciamo andare vecchi modi di fare e di pensare, facciamo spazio a cose nuove, nuove opportunità e nuove persone.

Non sentirti male per questo, comunque. Non cresciamo tutti allo stesso ritmo e non tutti appartengono al prossimo capitolo della tua vita e va bene così.

Forse sei pronto per trasferirti in una nuova città o anche per avviare un'attività in proprio! Non ci sono limiti se non quelli che ti metti tu.

Come reinventarsi a 50 anni (o a qualsiasi età davvero)

Potrei dire che è facile reinventarsi a 50 anni oa qualsiasi età, ma in realtà non lo è. Voglio dire, aspetta, lo è ma non lo è. Poi di nuovo, tutto dipende da cosa esattamente stai reinventando.

Se guardi alla mia storia, ho completamente reinventato la mia intera esistenza dal mio lavoro al luogo in cui vivo. Ho imparato nuove abilità e la mia vita ha preso una direzione completamente nuova.

È un po' pazzesco anche per me quando guardo indietro a tutto ciò che ho realizzato.

Non è stato facile, ci è voluto del tempo, faceva sempre paura, ma ce l'ho fatta. So senza ombra di dubbio se posso farlo così puoi farlo tu (lo so che conosco così cliché).

Ma onestamente. Voglio che tu guardi altri video su YouTube o ovunque su persone che hanno reinventato le loro vite e vedi che qualcuno sta già facendo quello che vuoi fare.

Quindi non è impossibile. Ci vorrà solo un po' di lavoro.

Ti propongo 11 passi che possono aiutarti a cambiare la tua vita a 50 anni

1 Riconosci che non sei felice

Se non ci fermiamo per prendere consapevolezza di dove siamo, è impossibile reinventarsi.

La cosa più importante è riconoscere che non sei felice né della tua vita né del modo in cui ti senti/appari. 

Quando ho deciso di farlo, ero ad un punto estremo, mi sono detta “O cambio, o soccombo”.

Era più funzionale cambiare.

Non mi piaceva la donna che mi fissava allo specchio e sapevo che dovevo cambiare. Tutto quanto.

Ho iniziato con piccoli passi scrivendo cosa doveva essere cambiato e poi ho deciso che avrei fatto qualcosa al riguardo.

2 Decidi cosa deve essere cambiato

Decidi quali aree della tua vita necessitano di un cambiamento

È fisico, mentale, emotivo, spirituale, professionale? 

E cerca di comprendere cosa nello specifico.

Sono le persone che frequenti, il tuo lavoro, la tua famiglia, il tuo compagno, la tua salute, le situazioni finanziarie in cui ti sei trovato che ti hanno portato a essere insoddisfatta e infelice?

Voglio dire, cos'è che ha bisogno di una revisione??

3 Fai qualche ricerca

La terza cosa che devi fare è fare una ricerca per scoprire cosa devi fare per apportare quelle modifiche che ti permetteranno di stare meglio. 

Trova e segui le persone (come me!) sui social media che hanno già fatto quello che vuoi fare, invia loro e-mail, commenta le loro cose e ottieni risposte.

Quanto sarà difficile? Quanto sarà facile? Quali sono stati gli ostacoli maggiori?

4 Perderai degli amici

Qualcosa che devi sapere quando inizi le transizioni della vita è che perderai persone lungo la strada e va bene. Ho perso la maggior parte dei miei amici perché non risuonavano più con me.

Sono stata triste per questo ma sapevo che andava fatto.

Non tutti nella tua vita sono sulla tua stessa strada.

Molte persone non vogliono cambiare per nessun motivo, quindi mentre tu cresci, evolvi e fai dei fantastici cambiamenti nella vita, i tuoi amici potrebbero allontanarsi da te o tu allontanarti da loro.

Accettalo. Te ne farai di nuovi!

5 Incoraggiati

Quando inizi questo nuovo percorso, ci saranno delle resistenze che arriveranno da dentro di te. Incoraggiati e continua a ripeterti che va tutto bene, che andrà tutto bene.

Il cambiamento è difficile e spaventoso, giusto? Non sappiamo nemmeno cosa stiamo facendo per la maggior parte del tempo. Ma vai avanti. Lo scoprirai strada facendo. 

6 Ottieni supporto dai veri amici

Durante il processo di reinvenzione, potresti sentirti solo. Individua chi può supportarti senza giudizio.

Quando parliamo dei nostri obiettivi, speranze e sogni, possono sembrare fuori dalla nostra portata ma non lo sono. Trova qualcuno che ti sostenga e faccia il tifo per te per tutto il percorso!

7 Affronta le tue paure

Questa è dura. 

Quello che stai facendo è spaventoso anche se sai che stai facendo la cosa giusta.

Ogni nuova sfida che affronterai ti costringerà anche ad affrontare le tue paure. 

Puoi farlo. Sei più grande, più forte e molto più potente delle tue paure.

8 Guarda fin dove sei già arrivato

È facile per noi pensare di non essere degni o capaci dato che la maggior parte di noi ha avuto quelle convinzioni limitanti per tutta la vita, ma guarda quanto sei già arrivato lontano.

Guarda tutte le cose straordinarie che hai già fatto nella tua vita. 

Ed hai appena iniziato di nuovo e che momento perfetto è !! Hai tutte le abilità e i talenti che aspettano solo di essere scatenati.

9 Dimentica la tua età

Devi smettere di guardare quanti anni hai e confrontare la tua vita con gli altri. La tua età non ha alcuna influenza sulla reinvenzione della tua vita in questo momento. Ora sei in procinto di diventare la migliore versione di te stesso.

Che emozione!!! Non preoccuparti di quanti anni hai. Più ti preoccupi di questo, meno è probabile che tu riesca ad apportare grandi o piccoli cambiamenti.

10 Agire

Una volta che hai deciso quali aree necessitano di una revisione, hai fatto alcune ricerche per vedere come farlo, ora è il momento di iniziare ad agire e farlo effettivamente.

Questa è la parte più difficile. Questa è la parte che ti terrà sveglia la notte, forse ti farà sentire male fisicamente, ti farà piangere e potrebbe persino farti fermare e cambiare idea. 

Va bene, è tutto a posto.

È normale sentire tutto questo. Tu sentilo, attraversalo, abbraccialo e sappi che quando uscirai dall'altra parte sarà una soddisfazione immensa.

11 Lasciati andare e abbi fede

Devi avere un po' di fiducia, non solo in te stesso, ma anche nella vita e nel nuovo modo in cui la stai affrontando. Alcuni probabilmente cambieranno i propri valori fondamentali. 

A me è successo.

In ogni caso, devi affrontare la paura e avere fiducia che molto probabilmente, per la prima volta nella tua vita, sei sulla strada giusta e la tua vita ha il potenziale per diventare davvero speciale.

Una cosa importante la volevo aggiungere: hai da stare bene!

Difficile riuscire a farlo se la salute non ti accompagna. Forse il primo aspetto da cui ripartire può essere proprio questo: ritornare a vivere in salute e benessere.

E serve aiutarsi, perché dopo i 30 anni il normale processo di invecchiamento inizia.

Io da diverso tempo ho deciso di farmi aiutare da una nutraceutica di qualità, consigliatami da una cara amica tempo fa e da allora fa parte del mio quotidiano.

Il termine Nutraceutico è stato coniato recentemente, nel 1989, dal Dr. Stephen De Felice e deriva dall’unione di due termini, “nutrizione” e “farmaceutica”.

La nutraceutica indaga con un approccio rigoroso, scientifico e clinico i componenti funzionali degli alimenti che presentano effetti positivi per la salute, e favoriscono il mantenimento del benessere. Nasce per la necessità di sviluppare una nuova disciplina, che evolvesse il concetto di alimentazione corretta e studiasse in modo approfondito e scientifico i componenti presenti negli alimenti.

«Lasciate che il cibo sia la vostra medicina e la vostra medicina sia il cibo»

Ippocrate per primo, considerato come il padre della medicina occidentale, aveva capito l’importanza di un’alimentazione sana, equilibrata e varia.

Ecco, dato l'impoverimento dei nutrienti presenti nei nostri cibi, la nutraceutica viene in aiuto.

E io mi faccio aiutare! Perché voglio star bene il più possibile e perché ho ancora tante, tantissime cose da realizzare anche se i 50 li ho passati da un pezzo.

Fai la stessa cosa anche tu e contattami per prenotare una consulenza gratuita

Reinventarsi a 50 anni: è ora di agire!

Questa è onestamente la parte più difficile: agire. Il primo passo. Molti non lo fanno mai.

Ricevo continuamente e-mail da donne che sono così ispirate dalla mia storia e che dicono che anche loro vorrebbero ma poi non partono mai.

È così triste. Perché l'unica cosa che ti ostacola sei tu e la scusa che ti racconti..

Non riesco nemmeno a immaginare come sarebbe la mia vita in questo momento se non avessi preso la decisione di reinventarmi. Di sicuro non sarebbe migliore.

Se sei lì che ci stai pensando, sappi che questo momento è il momento giusto per iniziare.

Entra nel tuo potere e reinventa te stesso e la tua vita nel modo in cui lo desideri. Nel modo in cui lo vuoi veramente. 

Affronta la paura e fallo.

Se vuoi lo facciamo insieme.

Prenota la tua call di scoperta!

Fissa ora la tua coaching

La Palestra della Mente

Accedi ora

Hai dimenticato la Password?
Registrati

Articoli in evidenza

7 passi per il successo
Chi non vorrebbe avere successo nella vita?
Scarica ora gratis l'ebook 
"I Sette Passi verso il successo"
e scopri gli ingredienti  fondamentali per una ricetta vincente
Si, lo voglio adesso!

Inizia da qui

  • Risorsa Gratuita

    Ebook 

    I 7 passi verso il successo

    Gli ingredienti fondamentali per una ricetta vincente
    Clicca qui per saperne di più
    7 passi per il successo
  • Risorsa Gratuita

    Il primo percorso di coaching digitale

    SCEGLI DI VINCERE

    per imparare in 5 settimane le strategie utilizzate da quelle persone che ottengono risultati costanti.
    Scarica ora la prima delle cinque self Coaching digitali gratis.
    Clicca qui per saperne di più
    copertina-3d-Manuale-di-Self-Coaching.prima-sessione2021-ft
  • Risorsa Gratuita

    Ebook 

    Sempre in Linea con la Pnl

    Vuoi dimagrire e non riesci a farlo?
    I motivi potrebbero essere nella tua Mente.
    Clicca qui per saperne di più
    sempre in linea con la PNL
  • Ebook edizione completa

    Sempre in Linea con la Pnl

    Vuoi dimagrire e non riesci a farlo?
    I motivi potrebbero essere nella tua Mente.
    Clicca qui per saperne di più
    sempre in linea con la PNL
  • Ebook  & MP3

    Smetti di Lamentarti
    e Passa all’azione

    Ritrova immediatamente equilibrio con lo strumento di Coaching per Eccellenza, per riscoprire il tuo potere personale e ritrovare equilibrio in modo semplice e facile.
    Clicca qui per saperne di più
    smetti di lamentarti
  • Il nuovo Mental Training interattivo

    SUPERA I TUOI LIMITI

    ti allenerà per realizzare tutto ciò che hai sempre desiderato
    Clicca qui per saperne di più
    supera-i-tuoi-limiti
  • Il primo percorso di coaching digitale

    SCEGLI DI VINCERE

    per imparare in 5 settimane le strategie utilizzate da quelle persone che ottengono risultati costanti.
    Clicca qui per saperne di più
    copertina-3d-Manuale-di-Self-Coaching.prima-sessione2021-ft
Inizia da qui
Risorse Gratuite
I 7 passi verso il successo
Scegli di Vincere
Sempre in Linea con la Pnl
Per approfondire
Smetti di Lamentarti
Supera i tuoi limiti
Sempre in Linea con la Pnl
Scegli di vincere

Dai un'occhiata anche a questi articoli...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 comments on “Come reinventarsi a 50 anni e anche oltre”

logo
PNL Benessere © 2022. Tutti i diritti riservati. P.IVA: 10448920016 – Progetto, sviluppo e realizzazione sito – Apollo Servizi Web
lockenvelopeexitphone-handsetsmartphone
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram