Perché non apprezzi te stesso: modi in cui puoi superarlo

Ecco alcuni motivi per cui non apprezzi te stesso e come puoi sviluppare una sana autostima.

Prima di volere grandi cose dalla tua vita, dimmi una cosa. Pensi di essere abbastanza degno? Quanto pensi di meritare il successo e il riconoscimento che desideri dagli altri? Pensi di essere abbastanza capace di fare la differenza nella vita delle persone oltre che nella tua?

Anche se sei plurilaureato, se hai titoli degni di cui andar fiero o hai risultati importanti nel tuo lavoro, fino a quando non apprezzi, riconosci e celebri i tuoi risultati, non sarai mai soddisfatto.

Perché è necessario che ti valorizzi?

Il nostro valore intrinseco deriva da come ci vediamo rispetto agli altri e in relazione al mondo in cui viviamo.

Se pensi di non essere importante per quello che sei e per quello che metti sul tavolo in termini di qualità, talenti, attitudini e convinzioni, credimi, nessun lo farà mai.

Anche se sei molto rispettato e amato dagli altri nella tua vita personale e professionale, uno scarso senso di autostima ti farà non credere a quei riconoscimenti e ti terrà imprigionato in quelle convinzioni limitanti che hai su te stesso.

Perché soffri di scarsa autostima?

I bambini vengono al mondo con un naturale senso di sé. Conosciuto mai un bambino con bassa autostima?

Amano i loro piccoli corpi e si accettano completamente. Se il loro senso di sé viene riconosciuto e apprezzato durante l'infanzia, le loro idee rispettate e le capacità riconosciute, crescono amandosi e apprezzando sé stessi. Hanno un chiaro senso di sé, attraggono relazioni sane e ottengono successo e riconoscimento nelle loro vite.

Al contrario, i figli di genitori ipercritici, spesso anch’essi vittime di una bassa autostima, vengono privati ​​dell'amore incondizionato e del sostegno durante gli anni della crescita, facendoli dubitare di se stessi.

I bambini i cui sentimenti sono calpestati, i pensieri sminuiti e le convinzioni criticate hanno il presupposto nascosto che non meritano amore nella loro vita.

Spesso le critiche aspre e i confronti ingiusti tra fratelli possono rovinare le convinzioni incrollabili che i bambini hanno su se stessi e possono trasformarli in adulti altamente autocritici ed emotivamente dipendenti.

Un sano senso di autostima può farti sentire apprezzato e infonde rispettabilità. Dare valore a te stesso ti consentirà di aspettarti il ​​meglio da te stesso e dagli altri e ti terrà aperto alla gentilezza e alla compassione verso te stesso e gli altri.

Secondo una ricerca condotta su questo argomento, una sana autostima è fondamentale per un sano benessere mentale e sociale. Può creare una visione positiva della vita e delle relazioni, mentre uno scarso valore di sé generale può causare problemi di salute mentale come depressione, ansia sociale, disturbi alimentari.

Non valorizzare sè stessi può anche rendere una persona esteriormente violenta, ed è più probabile che si cada in quei comportamenti dannosi a se stessi (comportamenti a rischio, abuso di sostanze).

Segni che stai lottando con problemi di autostima

Una persona può sembrare esteriormente fiduciosa e sicura di sé anche quando sta lottando con l'insicurezza. Tuttavia, se riconosciute, alcune bandiere rosse possono farti dubitare di quanto apprezzi te stesso.

Ecco i segni di una bassa autostima:

Non controlli le tue emozioni .

Da adulti, dobbiamo controllare le nostre emozioni. Ma dobbiamo sempre essere fedeli a noi stessi per essere autentici nelle nostre vite.

Quando non sei sicuro del tuo valore, spesso puoi mascherare i tuoi veri sentimenti perché pensi che non contino, o non sei sicuro che gli altri ti capiranno se ti presenti come sei.

Ad esempio, per adattarti, potresti comportarti come un estroverso amante del divertimento a cui piace bere e festeggiare, mentre potresti voler rimanere a casa e leggere romanzi. Questo può essere vero per il cibo che ti piace o per i tuoi hobby e obiettivi nella tua vita.

Non è facile stare al passo con cose che non senti davvero in sintonia con te, solo per essere accettato.

Mascherando chi sei davvero, puoi proiettare una versione di te stesso che non riconosci nemmeno, aumentando la tua ansia. Non è facile vivere una vita che non riflette il tuo vero io. Provoca conflitti interiori che possono portarti ad abitudini negative che limitano la tua vita e il tuo potenziale.

Ti mancano i confini sani.

Avere confini sani ti consente di costruire relazioni solide e durature senza compromettere le tue convinzioni e valori. I tuoi confini sono lì per proteggere i tuoi diritti e impedire agli altri di calpestarti.

Confini sani e chiaramente definiti consentono alle persone di sapere su cosa saresti d'accordo e dove tracciare il confine. Le persone che non hanno confini chiari sono persone piacevoli ma che non sanno e sentono di non poter dire di no a nulla.

Le persone che non delineano i loro confini, tendono a violare i confini degli altri per il loro bisogno di rassicurazione e sono a rischio di relazioni tossiche e manipolatorie.

Stai controllando.

Le persone che mancano di amor proprio credono sinceramente di non essere amabili e di conseguenza hanno bisogno di avere tutto sotto controllo quando si parla di relazioni. La mancanza di fiducia in sé stessi porta a un'estrema mancanza di fiducia negli altri. Questo atteggiamento autolesionista spesso allontana ulteriormente gli altri.

A nessuno piace essere controllato. Tutte le relazioni sane richiedono un senso di fiducia di base. Le persone che controllano, soffrono di profonde insicurezze che impediscono loro di avere relazioni appaganti nella loro vita. 

Ti accontenti di meno.

Spesso le persone che non apprezzano sé stesse cercano di compensare la mancanza di amor proprio amando gli altri a spese del loro benessere. Sacrificano molto di sé stesse per rendere felici gli altri. 

Devi accettare dentro di te, di andar bene così come sei nonostante i tuoi difetti. Nessuno potrà mai amarti come puoi farlo tu. Quindi, smetti di sacrificare i tuoi sogni per compiacere gli altri. Dai valore alle tue idee e ai tuoi pensieri e sappi che anche tu meriti tutte le cose buone che la vita ha da offrire. E soprattutto non accontentarti. Impegnati per arrivare alle stelle, come meriti.

Come imparare a valorizzarti?

Anche se hai fatto fatica sinora a manifestare il tuo valore, hai sempre la possibilità di riorientare la tua vita in modi più produttivi e appaganti. Adottare misure per sviluppare una sana autostima può portare nella tua vita l'amore, la gioia e la realizzazione che hai sempre desiderato.

Ecco alcuni dei modi in cui puoi sviluppare una sana autostima:

1) Smetti di confrontarti con gli altri

Siamo esseri unici e diversi l'uno dall'altro. 

Non esistono due persone al mondo esattamente simili tra loro. 

Per evitare l'autocritica e il severo giudizio di te stesso, smetti di paragonarti agli altri. 

Concentrati sul tuo spazio e ricorda a te stesso che l'erba non è più verde dall'altra parte.

2) Coltiva relazioni che ti aiutano a crescere

Gli esseri umani sono esseri sociali e abbiamo bisogno di relazioni che ci nutrono per sentirci stabili nelle nostre vite. 

Anche se decidessi di vivere da solo, non puoi ignorare certi legami che nutrono la tua anima nel percorso della vita.

Per mantenere la pace mentale e raggiungere un certo grado di stabilità, trova persone che risuonano con te, costruisci amicizie durature e relazioni amorevoli che ti supportano e ti daranno una mano nei momenti difficili.

3) Conosci i tuoi punti di forza e coltivali

Sai cos’è l’autostima?

È fare qualcosa per cui tu possa stimarti.

Per sviluppare una sana autostima, devi fare più cose in cui sei bravo così da rafforzare l’idea.

Fai ogni giorno qualcosa di cui andar fiero, fai qualcosa in cui sei bravo e complimentati con te stesso per quello. Ai miei clienti consiglio il “Barattolo dell’autostima”.

Ogni giorno chiedo d'inserire nel barattolo un bigliettino che riporti qualcosa di cui andar fiero nella giornata.

Hai idea del senso di valore quando, una volta al mese, li rileggi?

Continua a migliorare nelle cose che ami fare ed esplora altre cose da imparare e diventare bravo.

Imparare nuove abilità e rispolverare quelle esistenti ti darà un motivo in più per apprezzare il tuo valore in questo mondo.

4) Valorizza la tua salute

L’amore per noi stessi passa dal voler bene al nostro corpo, qualunque esso sia.

Passa dal prenderci cura di questo strumento che con amorevolezza ci ha accompagna dal primo giorno della nostra vita. Prenditi cura di lui. Trattalo bene.

Non importa se non corrisponde ai canoni che hai in testa, amalo per quello che è e fai in modo che resti in salute il più a lungo possibile. Sarà il tuo fedele compagno sino all’ultimo giorno.

Posso aiutarti a preservarlo e a ritrovare salute e benessere, ormai da tempo collaboro con un Team di professioniste del Benessere e tutte abbiamo a cuore il tuo star bene.

Contattami su whatsapp e ne parliamo insieme.

Ci vuole una buona dose di consapevolezza e una valutazione onesta delle tue forze e debolezze per conoscere veramente te stesso ed amarti. 

Apprezza la persona che sei e credi nel tuo potenziale, puoi davvero diventare la persona che sogni di essere.

Come ha giustamente detto August Wilson-

“Confronta le parti oscure di te stesso e lavora per bandirle con illuminazione e il perdono. La tua volontà di lottare con i tuoi demoni, farà cantare i tuoi angeli”.

La Palestra della Mente

Accedi ora

Hai dimenticato la Password?
Registrati

Articoli in evidenza

7 passi per il successo
Chi non vorrebbe avere successo nella vita?
Scarica ora gratis l'ebook 
"I Sette Passi verso il successo"
e scopri gli ingredienti  fondamentali per una ricetta vincente
Si, lo voglio adesso!

Inizia da qui

  • Risorsa Gratuita

    Ebook 

    I 7 passi verso il successo

    Gli ingredienti fondamentali per una ricetta vincente
    Clicca qui per saperne di più
    7 passi per il successo
  • Risorsa Gratuita

    Il primo percorso di coaching digitale

    SCEGLI DI VINCERE

    per imparare in 5 settimane le strategie utilizzate da quelle persone che ottengono risultati costanti.
    Scarica ora la prima delle cinque self Coaching digitali gratis.
    Clicca qui per saperne di più
    copertina-3d-Manuale-di-Self-Coaching.prima-sessione2021-ft
  • Risorsa Gratuita

    Ebook 

    Sempre in Linea con la Pnl

    Vuoi dimagrire e non riesci a farlo?
    I motivi potrebbero essere nella tua Mente.
    Clicca qui per saperne di più
    sempre in linea con la PNL
  • Ebook edizione completa

    Sempre in Linea con la Pnl

    Vuoi dimagrire e non riesci a farlo?
    I motivi potrebbero essere nella tua Mente.
    Clicca qui per saperne di più
    sempre in linea con la PNL
  • Ebook  & MP3

    Smetti di Lamentarti
    e Passa all’azione

    Ritrova immediatamente equilibrio con lo strumento di Coaching per Eccellenza, per riscoprire il tuo potere personale e ritrovare equilibrio in modo semplice e facile.
    Clicca qui per saperne di più
    smetti di lamentarti
  • Il nuovo Mental Training interattivo

    SUPERA I TUOI LIMITI

    ti allenerà per realizzare tutto ciò che hai sempre desiderato
    Clicca qui per saperne di più
    supera-i-tuoi-limiti
  • Il primo percorso di coaching digitale

    SCEGLI DI VINCERE

    per imparare in 5 settimane le strategie utilizzate da quelle persone che ottengono risultati costanti.
    Clicca qui per saperne di più
    copertina-3d-Manuale-di-Self-Coaching.prima-sessione2021-ft
Inizia da qui
Risorse Gratuite
I 7 passi verso il successo
Scegli di Vincere
Sempre in Linea con la Pnl
Per approfondire
Smetti di Lamentarti
Supera i tuoi limiti
Sempre in Linea con la Pnl
Scegli di vincere

Dai un'occhiata anche a questi articoli...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

logo
PNL Benessere © 2022. Tutti i diritti riservati. P.IVA: 10448920016 – Progetto, sviluppo e realizzazione sito – Apollo Servizi Web
lockenvelopeexitsmartphone
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram