Conosci la Pnl, ovvero la Programmazione Neurolinguistica?

Sono così felice di essere ritornata in aula, a insegnare la PNL, ragazzi!

È da quando è scoppiato il Covid che ho interrotto i corsi in aula e pensavo che non ci sarebbe stata più occasione.

Ed invece…

Ma tu sai che cos’è la PNL?

È possibile! Se sei una persona che lavora sulla sua crescita personale, è molto probabile che tu sappia di cosa sto parlando. Ti sarai già imbattuto in qualche corso o avrai letto dei libri.

In questo caso avrai potuto apprezzare questa cassetta degli attrezzi che è capace di migliorare la tua vita.

Se invece non sai di cosa sto parlando, te lo spiego.

La Programmazione Neurolinguistica, o PNL, è una disciplina che ti consente di migliorare enormemente la tua comunicazione e l'interazione con gli altri e con te stesso, così da ottenere risultati personali e professionali di grande qualità.

Ma soprattutto ti insegna come diventare consapevole dei meccanismi e dei processi che governano la tua mente, le tue emozioni, i tuoi comportamenti e le tue abitudini.

Che il nostro cervello funzioni come un computer ormai lo sappiamo tutti.

È un organo che viene programmato nel tempo da condizionamenti esterni, esperienze, abitudini e comportamenti.

Quando fa qualcosa, lo fa perché ritiene sia la scelta migliore in quel momento, per quella circostanza, con il livello di consapevolezza che ha.

Ma spesso non è la cosa più funzionale per noi e per la nostra vita.

Sai come viene definita la PNL?

Lo studio della struttura dell’esperienza soggettiva, cioè come fai a fare quello che fai.

Se la tua programmazione mentale è fatta di schemi che vengono ripetuti ogni volta che si manifesta uno stimolo, interessante è sapere qual è la struttura che ci sta dietro.

Te lo spiego con un esempio.

Se assaggi una torta e quella torta ti piace, chiederai la ricetta, così da poterla preparare anche tu quando tornerai a casa. Ti verrà detto quanta farina, zucchero, burro, uova e quant’altro, c’è in quella torta e tu potrai ricreare la stessa delizia per il palato.

Ma immaginiamo che la torta ti piace, si, ma la senti troppo burrosa. Quindi la tua intenzione è quella di preparare la stessa torta, ma con meno burro.

Ecco che diventa indispensabile sapere quanto burro c’era nella torta originale, così da apportare quelle variazioni che la rendano più buona per il tuo palato.

Così funzioniamo noi.

Abbiamo “ricette” per fare tutto quello che facciamo (cioè abbiamo una struttura della nostra esperienza soggettiva) e conoscere come facciamo a fare proprio in quel modo, ci dà la possibilità di cambiarne gli “ingredienti” se i risultati che otteniamo non ci soddisfano.

Ecco cosa ti aiuta a fare la Programmazione Neuro Linguistica!

Decodificare i processi di pensiero, spesso inconsci, così da cambiarli quando non sono più funzionali al nostro benessere ed ai nostri obiettivi.

Nonché alla nostra felicità!

Ti piacerebbe scoprire come funzioni e come funzionano i tuoi processi mentali?

Ti piacerebbe modificarli per interagire con successo con le persone intorno a te, così da ottenere i risultati che desideri? 

Ti piacerebbe l'idea di saper gestire in modo efficace i tuoi pensieri e saper riconoscere con facilità le tue risorse e i tuoi talenti?

Se la risposta è si, hai bisogno di conoscere ora cosa è la PNL.

Una straordinaria cassetta degli attrezzi che ti permette di raggiungere i risultati che desideri, in ambito personale, professionale e sportivo.

Hai bisogno di scoprire le più importanti tecniche e strategie che la Programmazione Neuro Linguistica propone per utilizzare al meglio quel potente strumento che sta fra le tue orecchie: il tuo cervello!

Ed è per questo che ho previsto una formazione ONLINE dedicata alla PNL, per raggiungerti ovunque tu sia e svelarti i segreti di questa straordinaria metodologia.

Martedì 24 Gennaio, alle ore 20,30, terrò un WEBINAR GRATUITO dove condividerò con te:

Ed alla fine del webinar, avrai l’opportunità di approfondire questa affascinante disciplina e farlo con una promozione specialissima!

La vita non sarà più la stessa se deciderai di studiare con me la PNL.

Ti sbalordirai di come pochi e semplici concetti avranno il potere di dirigere la tua vita in una direzione più consona al tuo personale successo, qualsiasi cosa successo voglia dire per te.

E te lo dico perché questa è stata la mia personale esperienza e Martedì 24 Gennaio, ti racconterò la mia storia e come la PNL ha cambiato la mia vita!

Ti aspetto!

Quale è il significato della parola responsabilità?

Responsabilità significa avere l'abilità di rispondere, rispetto qualcosa, oppure a qualcuno, o a sé stessi.

Per questo la parola responsabilità mette in difficoltà.

Viene considerata un peso aggiunto alle tante sfide che la vita presenta e non se ne coglie invece l'opportunità per esercitare il proprio potere personale.

Esercitare la propria responsabilità e il proprio potere di scelta significa crescere e diventare responsabili della propria vita.

La responsabilità

Assumersi la responsabilità è qualcosa che spaventa, perché non possiamo più incolpare gli altri di quello che nella nostra vita non funziona.

A quel punto è solo responsabilità nostra.

In effetti, cosa ci sarebbe di più bello che esercitare il proprio potere personale, che l’assumersi la responsabilità prevede?

Eppure per molti, risulta difficile farlo.

Ma quali sono i veri perché?

I reali vantaggi della responsabilità

Quali sono i vantaggi dell'assumersi la responsabilità?

Riuscire finalmente ad abbandonare la nostra zona di comfort

Quando non ci assumiamo la responsabilità, in effetti, un vantaggio è proprio il non dover abbandonare la nostra zona di comfort, uscire da quel nostro mondo così usuale e ripetitivo, per andare ad affrontare qualcosa che ancora non conosco e che non saprò bene come andrà a finire.

Chi vuole rischiare di prendersi la responsabilità di un fallimento?
Di una relazione andata male?
Di una situazione economica disastrosa?

Meglio appiccicarla agli altri, alla casualità, al destino.

Prendersi la responsabilità significa andare oltre questo meccanismo e crescere.

Imparare a prendere decisioni

Se devo assumermi la responsabilità significa che c'è da prendere una decisione e probabilmente c'è una situazione impegnativa da affrontare e penso di non avere un bagaglio di sicurezze adeguato, non so se sono all'altezza della situazione.

Responsabilità significa decidere!

Perché non riesco a prendermi delle responsabilità

Quindi spesso dietro alla non responsabilità c’è, non solo insicurezza, ma anche tanta paura di non essere adeguato, di non andar bene, di non avere gli strumenti e le capacità necessarie per gestire la situazione.

Quella che agli occhi di tutti è incapacità di assumersi la responsabilità, altro non è che grande insicurezza nelle proprie capacità di far fronte alle situazioni.

Se non me ne assumo la responsabilità, è più facile… ci penserà qualcun altro.

Potrò delegare quel compito a qualcun altro che ci penserà per me, farò sicuramente meno fatica, potrò permettermi il lusso di dare la colpa agli altri rispetto agli insuccessi, non tenendo in considerazione che il primo insuccesso è stato il mio che ho delegato.

Gli svantaggi della mancata responsabilità

Quali sono però gli svantaggi del non prendersi delle responsabilità?

Gli altri decidono per me

Se non mi prendo la responsabilità delle situazioni e resto nella mia zona di comfort, ci penserà qualcun altro al posto mio e lascio che gli altri decidano per me!

Metto la mia vita in mano ad altre persone.

Lascio che decidano per me, ma sono proprio sicuro che ciò che decideranno sarà proprio la cosa giusta per me?

Le decisioni prese da altri e le conseguenze di quelle decisioni, le dovrò poi vivere sulla mia pelle e non è detto che questo a lungo termine sia un vantaggio.

Non cresco e non imparo.

È mettendosi in gioco che si cresce e si acquisiscono nuove competenze e abilità, materiali e morali.

Vedrò gli altri sempre più in gamba di me, anche se forse non sono disposto ad ammetterlo e la mia autostima ne uscirà mortificata

Non assumendomi la responsabilità, perderò un sacco di occasioni.

Della serie “Chi non risica, non rosica”.

Non prenderò decisioni responsabili rispetto al mio futuro, a che tipo di persona voglio essere, a quali successi vorrò ottenere, che tipo di vita vorrò vivere.

Non è forse un prezzo troppo alto da pagare?

Io credo di si.

Anche perché così facendo, non ci sarà niente nella mia vita che avrò il potere e la capacità di cambiare. Sarò obbligato a subire e potrò dare la colpa alla sfortuna, al destino, o a chi ha deciso per me.

Io non esisto… Io sono una pedina nella partita di scacchi che sta giocando qualcun altro al posto mio.

Guarda alla responsabilità come a un modo per manifestare il tuo potere personale, il diritto di scegliere come indirizzare gli eventi, in base alla decisione scaturita dal senso di responsabilità.

Sarà un po’ impegnativo all'inizio ma poi ti renderà padrone della tua vita.

Ti permetterà di cambiare il tuo destino, agendo sulle piccole scelte di tutti i giorni..

Sei pronto ad assumerti la responsabilità del tuo operato?

Ad agosto ho pochi posti liberi, prenota una sessione di coaching gratuita, per scoprire se possiamo lavorare insieme per scoprire quanto potere è dentro di te!

 

Ce l'hai la tua Wishlist? No?

Che cos'è una Wishlist? La Wishlist è la lista dei desideri.

Nei siti web di vendita articoli è ormai spesso presente e corrisponde ad un carrello dove aggiungere la lista degli articoli che ti interessano e vorresti acquistare, così da confrontare tra loro articoli dello stesso tipo per poi decidere quali davvero ti interessano e vuoi fare tuoi.

Per me che faccio il Mental Coach la Wishlist o lista dei desideri è tutta un'altra cosa.

Durante le sessioni di coaching chiedo spesso ai miei clienti di compilare la loro Wishlist, perchè è un momento fortemente creativo che può alzare tantissimo la motivazione all'azione e al raggiungimento dei risultati.

Ognuno di noi coltiva sogni speciali su qualcosa che vorrebbe fare, avere, realizzare.. Idee confuse che si accavallano relative ad aspettative rispetto qualcosa che ci piacerebbe ottenere. Qualcuna strada facendo la raggiungiamo e magari neanche ce ne rendiamo conto tanto è lontano il momento in cui abbiamo generato quel desiderio, altre invece restano solo sogni che hanno acceso la nostra fantasia, donandoci momenti di spensierata creatività.

Perchè non organizzare questi pensieri, perchè non creare una lista dei nostri desideri, dai più pazzi ad i più ponderati?

Attenzione, una Wishlist non è una lista degli obiettivi! Un obiettivo ha caratteristiche precise, deve avere una scadenza, deve essere fattibile e motivante, insomma... è un'altra cosa. La Wishlist è un elenco di quello che desideriamo e vorremmo realizzare prima di intraprendere il viaggio per l'altra parte 🙂

E non importa se ci riusciremo o meno, averci dedicato un pensiero così entusiasmante è già una cosa bellissima e divertente!

Crea la tua Wishlist: prendi un bel quadernetto, un taccuino che magari puoi portare sempre con te ed inizia subito a scriverci le cose che vorresti avere/fare/realizzare nel prossimo anno. Lascia che la fantasia corra e scrivi quello che desideri, dalle cose più semplici alle cose più impegnative. Dai sfogo alla creatività e immagina quello che vorresti se per te non ci fossero limiti.

Ci scriverai cose talmente ambiziose che probabilmente già sai non si realizzeranno mai (mai dire mai... :-)), ci scriverai cose strambe che non sai bene nemmeno tu perchè le vorresti, ci scriverai una lista di cose assolutamente alla tua portata che potrai avere/fare/realizzare con un pò di impegno.

Avere messo nero su bianco quello che desideri, ha un'importanza diversa per il tuo cervello che non solo affidarti al pensiero. E' qualcosa che si fissa nella tua mente e dà una direzione. E potrai trovarti tra qualche mese a realizzare alcune delle voci segnate nella tua lista dei desideri senza neanche renderti conto che ci hai lavorato per ottenerlo.

Cancella le voci della Wishlist che hai raggiunto e goditi la soddisfazione di tutti quei successi ottenuti, che fino ad oggi non hai considerato tali ma che invece lo sono! E aggiorna mensilmente la tua Wishlist così da farne una lista entusiasmante che ti motiva all'azione.

Vuoi sapere alcune delle cose che ci sono nella mia Wishlist?

Una borsa di Borbonese, un viaggio in America, vedere mio figlio nel giorno delle nozze, diventare nonna, un corso di cucina vegana, scrivere un libro, fare coaching ad una persona famosa, una crociera sul Nilo, incontrare il Papa, vedere il mare delle Maldive, raggiungere 10000 "mi piace" su Facebook, e ovviamente tanto altro....

Questi sono solo alcuni dei desideri della mia Wishlist.

E quali sono i tuoi?

 

Natale è arrivato! 

Mancano pochi giorni e la corsa ai regali dovrebbe essere terminata.

Una domanda: hai corso anche quest'anno? Hai fatto tesoro dei consigli ed hai fatto qualcosa di diverso rispetto al passato?

Una cosa è certa: scartare i doni che troviamo sotto l'albero è qualcosa che piace praticamente a tutti. Ci riporta a quando eravamo bambini, dove la magia del Natale era sentita nella totalità, liberi come eravamo da condizionamenti che con l'età adulta ci fanno pensare a questo momento come a fonte di stress, di preoccupazione economica, di chili di troppo, ecc.

E dal momento che ricevere doni, è qualcosa capace di generare in noi belle sensazioni, voglio contribuire anch'io, nel mio piccolo, a questo tuo benessere, facendoti un piccolo dono!

Ho registrato per Te un audio, che potrà esserti di spunto per il dopofeste quando, pronti per il prossimo anno, decidiamo quali sono gli obiettivi che vorremmo raggiungere.

Spero di averti fatto cosa gradita.      

audio-in-regalo

 

SCARICA QUI

IL TUO DONO! 

 

Ti auguro di vivere al tuo massimo potenziale questi giorni di Festa, d'amore, di comunione e di gioia.

logo
PNL Benessere © 2022. Tutti i diritti riservati. P.IVA: 10448920016 – Progetto, sviluppo e realizzazione sito – Apollo Servizi Web
lockenvelopesmartphone
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram