Ok, se ti ci ritrovi... Non sei di quelli che "È giusto fare una cosa per volta" ma... attenzione che rischi di bruciare qualcosa o di non cuocerla affatto.
Questo atteggiamento è una via di mezzo tra la rimandite e il bisogno di sentirsi efficaci.
È la corsia preferenziale per concludere poco.
Vero che siamo sottoposti a stimoli continui, a casa come sul lavoro.
Quello che va finito per ieri, un’agenda che scoppia, cento cose da fare, una To Do List organizzatissima e una sensazione di essere sotto stress che non passa.
Quando iniziamo tante attività insieme e saltiamo da una all'altra, stiamo facendo la cosa più inutile e deleteria per essere efficaci.
Nell'illusione di fare tanto, facciamo molto meno di quello che potremmo fare.
Facendo cosa?
“Sposta un foglio per volta”
è un modo per dire: occupati di una cosa alla volta.
Inizia un lavoro e portalo a termine.
I vantaggi saranno molteplici, sarai molto più efficace e la scelta sarà vincente.
Ecco alcuni dei vantaggi di questo atteggiamento:
Non è che tutto è importante nella egual misura. Quando deciderai quale “foglio” spostare, quello e solo quello, sarai portato a decretare una priorità d’azione. Da dove parto? Cosa o quale azione è più importante? Non sai come fare? Comparale: scrivere il post è più importante che telefonare al cliente? E se telefonare al cliente è più importante, continua a esserlo se lo comparo con la registrazione delle fatture?
Saltare da un foglio all’altro, ti porta a perdere un sacco di tempo. Non tanto nel lato pratico, quanto nella concentrazione. Se dopo un’ora passata su un “foglio” salto ad altro, per poi ritornare al “foglio” iniziale, mi ci vorrà tempo ulteriore per riportarmi al livello di concentrazione precedente. Rimanere lì significa che quel tempo è risparmiato
Se hai dato delle priorità e sai che x è più importante di y e di quello ti stai occupando, la tua mente è più leggera, più libera, allontanando lo stress di una mente sovraccarica di compiti da portare avanti contemporaneamente
Cosa provi quando ne hai dieci iniziate e neanche una finita? Non so te, ma quando succedeva a me il senso di insoddisfazione e confusione era così alto che il mio dialogo interno non era certo dei più carini. Quanta soddisfazione provi invece, quando porti a termine un compito? Quando sai che sei arrivato alla fine e hai fatto del tuo meglio? E che dire della sensazione di sicurezza, della motivazione data dall’aver portato a termine? Della consapevolezza di poter fare con altrettanta bravura quello che viene dopo e affrontarlo con grinta e determinazione?
Se salti da un foglio all'altro, hai moltissime occasione per distrarti e divagare. Il tuo focus non è concentrato su un’unica azione e perdi lucidità. Se invece ti focalizzi su ciò che stai facendo e lo porti avanti sino alla fine, la tua concentrazione è a livelli alti e rimane tale fino a quando non hai terminato.
Questo ultimo aspetto forse è il più importante, perché sfrutta l’abilità del tuo S.A.R. (sistema attivante reticolare) che sposta tutta la tua attenzione su un elemento specifico.
Vuoi saperne di più rispetto al tuo S.A.R. e come funziona?
Ti aspettiamo al nostro corso SCOPRI LA PNL e lì scoprirai il potere del tuo Focus!
Nel frattempo spero tu abbia compreso il valore del prenderti cura di un’azione per volta, senza rischiare di fare solo fumo nero..
Franca Scuzzarella
info@pnlbenessere.it
3332805239