Oggi parleremo di Programmazione Neuro Linguistica e di coaching legati alla figura del venditore e quindi alla vendita.
Nel precedente articolo avevamo parlato del motivo per il quale la vendita è una scienza esatta.
Voglio cominciare con il significato di venditore secondo Garzanti:
chi vende o ha venduto qualcosa; più specificamente, proprietario o gestore di un negozio di vendita, oppure chi, in una organizzazione di vendita, è a diretto contatto con il cliente.
sottolineando una sacra verità per ogni venditore:
Il venditore, o nel campo farmaceutico, l'informatore, è un anello della catena aziendale.
Più domande ci poniamo, e meglio sapremo evolvere!
Lo vediamo tutti i giorni, quanto velocemente sta cambiando il mondo.
Le informazioni su un prodotto, mentre qualche decennio fa erano affidate a noi venditori, che con le nostre visite, e le fiere, divulgavamo con la finalità di promuovere le vendite il più possibile.
Lo scopo era di far conoscere a più persone possibili, il nostro prodotto.
Oggi, questo ruolo, se non in minima parte, non l'abbiamo più.
Esatto, oggi con i siti internet, con i blog, con i social media, per non parlare delle informazioni off-line, questo ruolo non compete più al venditore, se non in maniera diversa.
Esatto, la fredda informazione che reperiamo "in giro", non sempre è sufficiente a generare l'acquisto da parte del cliente.
La vendita, è sempre e comunque la soddisfazione di un bisogno.
Voglio prendere in prestito da un film interpretato da Will Smith (Collateral Beauty) una frase, che dovremmo imprimere nella nostra mente a caratteri cubitali ed indelebili:
“Amore, tempo, morte. Queste tre cose mettono in contatto ogni singolo essere umano sulla Terra. Desideriamo l’amore, vorremmo avere più tempo e temiamo la morte.”
Qualsiasi articolo noi acquistiamo, lo facciamo per soddisfare uno di questi tre "bisogni":
Quanto tempo dedichi alle giuste domande?
Conoscere bene un prodotto, vuol forse dire saperlo smontare e rimontare?
Se così fosse, il miglior venditore sarebbe chi lo ha progettato.
Invece, non è quasi mai così.
Mi chiederai... come faccio a conoscerli tutti?
Ti chiedo:
La risposta è: NO
Ma, più ne riesci a prevedere, e più probabilità hai di entrare in sintonia con chi acquista.
E sai cosa succede quando accade questa magia?
Quasi sempre si concretizza una vendita.
Adesso voglio tornare sulle domande.
Aiutarti a porti le domande più funzionali al tuo obbiettivo.
LE FAMOSE GIUSTE DOMANDE
Chiudo citando la PNL.
Lo stesso prodotto lo posso vendere ad
un "VIA DA"
oppure ad
un "VERSO",..
Devo solo capire quale leva muove l'acquisto del cliente.
Vendere è il mestiere più bello, il più vario, il più stimolante.
Studia, formati, dedica del tempo a te stesso, fai delle sessioni di coaching,
COMINCIA A TROVARE IL TEMPO PER LE DOMANDE!
Ti aspetto...
Quando deciderai di fare una coaching, potrai contattarmi!
Se il vecchio potesse ed il giovane sapesse.
Io penso che se guidato, anche il giovane può sapere.
La mia esperienza: venditore in multinazionali da oltre 25 anni, padre, marito. E tutto ciò che ognuno di noi è.
Venditore dal 1986.
Master in PNL e Business e Life Coach.
Grande appassionato di crescita personale ed affamato di vita
Email: lenoci.mauro@gmail.com
Cell: +39 392 228 8638
Franca Scuzzarella
info@pnlbenessere.it
3332805239
Ciao Mauro. , io sono molto appassionata all' vendite... visogno una tua motivazione dell' esperienza.
Grazie.
Anticipo mio ringraziamento.
Ciao, potrebbe essere un'idea venire a conoscere Mauro alla prossima presentazione del 4 Settembre.
Se sei di Torino, approfittane!