Comunicare con congruenza

Cosa significa comunicare e perché si dovrebbe iniziare a comunicare con congruenza?

Non possiamo non comunicare.

Questo è uno dei presupposti della Programmazione Neuro Linguistica.

E sappiamo bene quanto vera è questa affermazione.

Non ti capita di entrare in una stanza dove tutti tacciono e renderti immediatamente conto di che aria tira?

Nessuno parla, eppure comunichiamo perfettamente il messaggio che vogliamo far passare.

Comunicare con congruenza

Comunicare è lo strumento che utilizziamo per rapportarci con il mondo esterno.

È il modo che abbiamo per esternare quello che proviamo dentro e che è depositato nella nostra mente.

Ma il nostro comunicare non è fatto solo di parole.

Noi comunichiamo con le parole ma anche con il tono di voce, con le espressioni del viso, con la nostra fisiologia.

Siamo i soli responsabili del nostro comunicare agli altri.

Se vogliamo che gli altri comprendano quello che vogliamo dire, ce ne dobbiamo assumere la responsabilità. Sotto tutti questi punti di vista, se non vogliamo incorrere in incompatibilità a livello comunicativo.

Cosa significa?

Immaginiamo che io mi rivolga al mio interlocutore con una frase che vuole essere semplicemente un'informazione quindi dal significato neutro, tipo "non mi hai inviato quello che aspettavo" e nella mia intenzione non c'è assolutamente nessun secondo fine.

Ma oggi il capo mi ha fatto tanto incavolare e sono ancora un po’ contrariata e questa frase la dico utilizzando uno sbagliato tono di voce, o un'occhiata che può sembrare strana ed ecco quella che voleva essere un'informazione neutra, diventa una sfida, una minaccia, una critica che il nostro interlocutore può prendere malissimo.

Ti è capitato mai?

Ti è successo di voler dire qualcosa di semplice e invece si è rivelato un mezzo casotto?

Cioè non avevi nessuna intenzione di scatenare il putiferio ma ciò che hai detto, l'hai detto in modo che l'altro l'abbia interpretato in maniera completamente diversa e abbia reagito di conseguenza?

A me succedeva spessissimo, e succede ancora qualche volta.

Perché succede e perché è importante saper comunicare

Succede perché non ci prendiamo la responsabilità della comunicazione e non ci rendiamo conto che le parole che diciamo valgono poco rispetto al tono con cui le diciamo.

Per non parlare poi del linguaggio del corpo che può dare un significato completamente diverso alle nostre parole.

Possiamo dire le cose più importanti e/o interessanti del mondo ma se non siamo congruenti sui tre canali comunicativi, chiamati verbale (le parole che diciamo), paraverbale (il tono con cui le diciamo) e non verbale (come utilizziamo la postura e le espressioni del viso) il nostro messaggio non sarà credibile e cadrà nel vuoto.

Va ricordato sempre!

Comunicare bene può aiutarti a mantenere buone relazioni, evitare conflitti e persino aumentare le tue probabilità di ottenere ciò che desideri.

I 3 aspetti della comunicazione coerente

Ed esistono tre aspetti importantissimi che non devi scordarti, se vuoi diventare un bravo comunicatore.

  1. Diventa un ascoltatore attivo

Non c’è comunicazione senza ascolto, quindi la prima cosa che devi imparare è ascoltare.

I bravi ascoltatori fanno domande, rispettano il diritto delle persone a non essere d'accordo e sanno quando offrire aiuto.

Puoi diventare bravo ad ascoltare gli altri con questi semplici passaggi:

  • Lascia parlare gli altri. Se qualcuno ti parla di qualcosa di difficile o importante, non interromperlo con una storia su di te, anche se pertinente. Lascia che finiscano quello che vogliono dire e poi aiutali a capire come si sentono al riguardo. In quel momento, a loro della tua storia non interessa nulla
  • Non giudicare gli altri. Non sei nei loro panni, quindi evita. Se qualcuno si rivolge a te con un problema, piuttosto aiutalo a risolvere qualunque cosa stia affrontando e suggerisci delle opzioni piuttosto che esprimere un giudizio.
  • Accetta che potrebbero non essere d'accordo con te. E capiterà la maggior parte delle volte. Se ti confronti con qualcuno o qualcuno viene da te per un aiuto o un consiglio, non aspettarti che faccia esattamente quello che dici. Sebbene possano aver chiesto il tuo consiglio, potrebbero anche non essere d'accordo con esso. Lascia che scelgano la propria strada.
  • Fai domande aperte. Invece di porre domande "sì/no", usa domande aperte che consentano alla persona di andare a scavare dentro di sé, aiutando a comprendere te e loro, cosa davvero hanno dentro.
  • Mostra loro che stai ascoltando. Poni domande su ciò che ti dicono e ricapitoli ciò che hanno detto con parole diverse per vedere se hai capito bene. Le persone si fideranno di più se sanno che le stai ascoltando davvero.  
  1. Diventa un comunicatore assertivo

Esistono tre modi principali per comunicare:

  • La comunicazione aggressiva implica parlare in modo energico e ostile che infastidisce gli altri.
  • La comunicazione passiva è caratterizzata dal non esprimere pensieri, sentimenti o desideri. Questa forma di comunicazione può farti sentire come se gli altri ti stessero addosso.
  • La comunicazione assertiva implica esprimere chiaramente ciò che pensi, come ti senti e ciò che desideri, senza pretendere che tu debba fare le cose a modo tuo.

Quando sei assertivo, puoi:

  • esprimere i tuoi pensieri, sentimenti e bisogni
  • fare richieste ragionevoli ad altre persone (rispettando il loro diritto di dire "no")
  • difendere i tuoi diritti
  • dire 'no' alle richieste degli altri, senza sentirsi in colpa.
  1. Fai attenzione al tuo linguaggio del corpo

Come ti ho già detto sopra, il modo in cui parli, inclusi il volume e il tono della tua voce, i tuoi gesti fisici e le tue espressioni facciali, hanno un impatto importante su come verrà ricevuto il tuo messaggio.

Ad esempio, se incroci le braccia davanti al petto e sembri severo, è probabile che le persone si sentano sulla difensiva anche prima di aver sentito quello che hai da dire.

D'altra parte, una postura aperta, una voce calma e un linguaggio del corpo rilassato aiuteranno l'altra persona a sentirsi a proprio agio.

Ecco alcune regolette che potrebbe aiutarti a ricordare un buon linguaggio del corpo:

Sii rilassato e comodo, non entrare in agitazione quando devi comunicare qualcosa

Adotta una postura aperta (senza braccia incrociate)

Sorridi e metti il tuo interlocutore a suo agio

Mantieni un buon contatto visivo con l’altro

Impara a essere coerente tra cosa dici e come lo dici e le persone saranno disposte ad ascoltarti con interesse, perché il tuo messaggio sarà credibile al 100%.

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