Quanta influenza ha l’atteggiamento, rispetto ai risultati che otteniamo?

L’atteggiamento con cui approcciamo le cose fa tutta la differenza del mondo

Quando decidiamo che atteggiamento adottare, spostiamo tutta l’attenzione in quella direzione e il resto è come se non esistesse.

La capacità di generalizzare, cancellare e distorcere, propria del nostro cervello, modifica la percezione di quello che succede.

Vuoi un esempio?

Sto facendo un lavoro di coaching con un cliente che sta vivendo delle difficoltà a livello professionale.

F. è stato trasferito da una grande azienda ad una affiliata decisamente meno prestigiosa, dovendo anche cambiare città.

Mi racconta che inizialmente ha vissuto male questo trasferimento, perché è convinto che la scelta fatta dalla sua azienda, sia da imputare al fatto che i suoi responsabili non credono che lui valga abbastanza.

L’atteggiamento con cui F.  ha vissuto il trasferimento, è quello di chi non accetta questo giudizio, che per altro non è mai stato dichiarato esplicitamente ma è solo una sua interpretazione delle cose.

Di fatto F., una volta trasferitosi, trova la città molto piacevole, allaccia interessanti amicizie, comincia a frequentare dei gruppi dove lavorano sulla crescita personale.

Insomma le cose non vanno poi così male, anzi.

Anche a livello professionale gli si stanno aprendo molte più opportunità.

Peccato che l’atteggiamento con cui continua a vedere quel famoso trasferimento gli impedisce di viversi la piacevolezza del momento, le nuove amicizie, una città fantastica da scoprire, il ventaglio di opportunità professionali che gli si sta aprendo nell’azienda dove è approdato con tanto rammarico.

È come se la sua mente, guidata dall’atteggiamento che ha deciso di sposare, cancellasse completamente tutto quanto di bello sta vivendo.

È bastato fargli notare che era proprio quell’atteggiamento con cui continuava a guardare alle cose, che gli impediva di rendersi conto che la situazione era completamente differente da come la stava vivendo.

Atteggiamento e punti di vista

Basta capire da che punto di vista voglio vedere le cose, e la percezione si stravolge completamente.

Ora che F. ha capito che questo nuovo atteggiamento gli è molto più utile del primo, ha deciso di godersi a pieno ogni situazione che questa esperienza gli sta regalando.

E chissà che F. non arrivi a trasferirsi definitivamente… Chissà.

Quindi l’atteggiamento con cui guardiamo alle cose ci fa vedere pezzi di realtà.

Anche ciò di cui siamo convinti determina la nostra attenzione.

L’atteggiamento e le convinzioni che abbiamo dirigono il nostro focus, ciò su cui decidiamo di concentrare la nostra attenzione.

Tutto questo contribuirà a creare la nostra idea del mondo, di come devono o non devono andare le cose.

Come direzionare la tua attenzione

Ti propongo 5 passaggi per iniziare a direzionare l’attenzione in modo utile:

  1. Ricordati che quello che stai osservando è solo un pezzo della realtà che ti circonda. Un buon modo per allargare la visuale è immaginare di essere un’altra persona e guardare alle cose da quel punto di osservazione: vedi le stesse cose?
  2. Confrontati con gli altri. Ti accorgerai che ci sono tanti modi per vedere alle cose e molti davvero diversi dai tuoi. Questo non significa che devi sposarli ma ti potrai rendere conto che quello che vedi là fuori non è la verità assoluta.
  3. Cerca nella tua esperienza momenti in cui sei stato aperto e positivo: come è successo? Cosa ti dicevi? Su cosa prestavi particolare attenzione? Che tipo di pensieri facevi?
  4. Non sprecare energia lamentandoti di quello che non va come vorresti. Più ti focalizzerai su ciò che non va, più nella tua mente quella situazione diventerà pervasiva anche alle altre aree
  5. Mettiti in moto concretamente e sposta l’attenzione alle soluzioni, piuttosto che tergiversare sul problema. Ogni problema è una situazione da risolvere e questo sottintende che ci sia una soluzione.

L’atteggiamento dirige la percezione che hai delle cose.

 

7 passi per il successo

Scarica il mio ebook

“7 Passi per il Successo”

e troverai all’interno strategie utilissime per avere un atteggiamento propositivo e direzionato ai risultati ed al benessere.

logo
PNL Benessere © 2022. Tutti i diritti riservati. P.IVA: 10448920016 – Progetto, sviluppo e realizzazione sito – Apollo Servizi Web
lockenvelopesmartphone
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram