Voglio parlarti della differenza tra Pensiero Positivo e Atteggiamento Positivo e farti scoprire il SAR, la sua importanza e come sfruttarlo al massimo!
Si fa un gran parlare di Atteggiamento Positivo... Sai esattamente cos'è?
Qualche giorno fa ho sentito mia sorella tramite Skype, lei è molto più “vagabonda” di me, ora abita e lavora a Londra, dopo essersi fatta stagioni estive in giro per l'Italia e Spagna e dopo aver abitato 3 anni a Barcellona...
Insomma, non la ferma nessuno!!
Sotto alcuni aspetti siamo sempre state molto diverse e, come molte volte accade tra sorelle, qualche volta ci siamo siamo un po' “prese per i capelli” trattando alcuni argomenti...
Durante la chiamata dell'altro pomeriggio ci siamo ritrovate a discutere su come impieghiamo il nostro tempo, le ore di lavoro, le retribuzioni, le tasse, i momenti di svago e di come le persone trascorrono la propria vita; di come fondamentalmente, ci si lamenta tanto, ma non si fa nulla per cambiare..
Lei era principalmente rivolta a ciò che non va nella sua vita e nel “sistema” in generale (su alcune cose eravamo d'accordo) ed io invece, spiegando il mio punto di vista.
Insistevo sull'importanza di spostare lo sguardo dalle cose che non vanno attorno a noi, alle cose che funzionano nella nostra vita e sulle nostre capacità.
Mi ha sempre accusata di essere troppo POSITIVA e questa cosa nessuno gliela toglie dalla testa... in parte è vera, ma ritengo di aver sviluppato di più un ATTEGGIAMENTO POSITIVO.
Vorrei sottolineare la differenza che c'è tra avere un PENSIERO POSITIVO ed avere un ATTEGGIAMENTO POSITIVO.
Pensiero Positivo
Negli ultimi anni si è parlato molto di PENSIERO POSITIVO un po' in tutte le salse, come una modalità di pensiero che elimina le negatività e ti fa vivere solo le esperienze e le emozioni positive...
Beh, visto in questo modo, il pensiero positivo è più dannoso che utile, ci porta a coprirci gli occhi, ad allontanare le emozioni, creando solo anestesia.
Un pensiero negativo spinto nell'inconscio dal pensiero positivo, può diventare ben nove volte più potente...
Atteggiamento Positivo
L'ATTEGGIAMENTO POSITIVO di cui parlo, invece, non ci spinge a rifiutare le negatività della vita.
Ci permette di percepirle, di osservarle, di accoglierle e ci aiuta a superare le relative difficoltà con delle DOMANDE “POTENTI” , utili ad andare a recuperare dal nostro interno le risorse necessarie per affrontare al meglio la situazione problematica.
È uno spostamento del FOCUS.
Focus
Il POTERE del FOCUS MENTALE è basato su dove SCEGLIAMO di dirigere la nostra ATTENZIONE , ci aiuta a cambiare atteggiamento e a raggiungere gli obiettivi.
Per capire dove indirizzare il radar del nostro FOCUS, è utile essere CONSAPEVOLI di cosa sia il SAR.
SAR
Il SAR ( sistema di attivazione reticolare) è un meccanismo automatico all'interno del cervello che porta l'attenzione all'informazione più rilevante di quel momento.
Si occupa di:
- farci notare le cose che desideriamo;
- ci permette di porre l'attenzione sulle cose che abbiamo deciso essere più importanti per noi;
- ci permette di trovare con maggiore intensità e qualità le strade che portano ai nostri obiettivi.
Il SAR, inoltre, RESPINGERÀ O IGNORERÀ TUTTO CIÒ CHE NON È COLLEGATO AL NOSTRO FOCUS.
Se siamo continuamente focalizzati sui problemi e sulle cose che non vanno o non abbiamo, dove ci porterà il nostro SAR?
Esattamente in quella direzione!
Verso i problemi e non verso le soluzioni o il raggiungimento dei nostri “SOGNI”...
Comunque la chiamata con mia sorella è durata quasi un'ora e dopo la quale non sembrava ancora del tutto convinta di questo mio “atteggiamento positivo”, anzi... ma si sa che con i famigliari non è facile! Ahahahah Ci siamo lasciate con un po' di fastidio...
Il giorno dopo mi ha richiamato, felice, dandomi una soddisfazione pazzesca.... 😉
Mi ha fatto un elenco completo e dettagliato di tutte le cose che vanno bene nella sua vita e delle sue capacità, dicendomi che aveva deciso di dare una direzione positiva alle sue giornate, nonostante le difficoltà quotidiane....
Chi ha già frequentato i nostri corsi sa già quanto sia importante nella PNL avere un focus e aprire la mente a percorsi mentali diversi da quelli che percorriamo solitamente.
Imparare ad utilizzare al meglio la nostra ATTENZIONE e potenziare il proprio SAR ci permette di vedere più chiaramente i nostri obiettivi e di distinguere ciò che vogliamo davvero.

Elisabetta Spertino
Mi chiamo Elisabetta Spertino e sono laureata in Scienze dell’Educazione ad indirizzo Formatore.
Il mio non è stato il classico percorso, ho iniziato a lavorare giovanissima, interrompendo gli studi. Ho raggiunto presto l’indipendenza economica, ma mi mancava qualcosa, sentivo che avrei potuto fare di più, per me stessa e per gli altri.
Vai al profilo completo
Grazie per questo articolo. Non sapevo cosa fosse il S.A.R. ora è tutto un pò più chiaro...
Grazie a te Caterina per aver lasciato un tuo commento positivo rispetto all'articolo. Ti aspettiamo ancora sul nostro blog.
Ti ritrovi ad avere 45 anni consapevole che nessuno prima ti aveva dato l'opportunità di conoscere con una certa profondità come prendere in mano la propria testa , svuotarla di tanta immondizia e di poterci finalmente mettere dentro solo il meglio. Fantastico !!! Ma il meglio cos'è ? facile risposta : il meglio è un atteggiamento positivo verso te stesso, verso tutti gli eventi della vita e verso gli altri (che sono fatti di carne ed ossa come noi) e vedere presto che le cose cominciano ad andare a posto attorno a te, e nascono sempre di più situazioni piacevoli nella tua vita ! È meraviglioso !
Se prima poteva accadere di lasciarci portare dalla mente in un precipizio, dettato da una serie di eventi nei quali ci si lascia impressionare o colpire negativamente... adesso che guidiamo la nostra nave con maggiore conoscenza di sè ...è certamente molto difficile che riaccada . Tutto questo grazie a ciò che ho imparato nei corsi di pnl di Franca Scuzzarella... grazie ancora di cuore !!!
Grazie Michele per la tua condivisione. Continua a guidare la tua nave e se qualcosa ogni tanto ti distoglie dalla navigazione, ricorda che è in tuo controllo riprendere in mano il timone. Un abbraccio