Lo sai che ridere ti aiuta a stare meglio?

Sai che ridere è terapeutico?

E lo sai che agli angoli della tua bocca ci sono due neurotrasmettitori che riconoscono che stai ridendo ed in risposta a questo, inviano al cervello l'ordine di produrre serotonine ed endorfine?

Detta in modo semplice?

Se ridi, aiuti il tuo cervello a produrre chimica buona.

Quella che ti fa stare bene, allontana lo stress e il malumore.

Perché ridere

Si, sbirciando sulle mie foto, immagini con un sorriso così esagerato non ce ne sono.

Chissà perché...

Ho il sorriso compassato io, forse per quei condizionamenti che arrivano dall'infanzia e che dicevano che una brava bambina non è mai sguaiata nella risata.

Ma porca miseria..

E pensare che lo so bene quanto sarebbe meglio..

Ridere ha il potere di produrre chimica buona nel nostro corpo.

Quando ridiamo interessiamo quei 17 muscoli che stanno intorno alla bocca e questo aiuta la tonicità di quella zona.

Ma non solo…

Vicino agli angoli della bocca ci sono dei neurotrasmettitori che vengono stimolati proprio da quei muscoli coinvolti durante il sorriso.

Questi neurotrasmettitori sono stati delegati dal nostro sistema nervoso, dell’invio al nostro cervello del messaggio positivo che il sorriso produce.

Il nostro cervello, quando riceve questo messaggio, ne riconosce la positività e ordina al nostro sistema nervoso di produrre chimica del piacere: la serotonina.

Questo è lo stesso processo che viene attivato dagli antidepressivi: portare chimicamente al nostro cervello il messaggio di positività così da produrre serotonina e sentirsi meglio!

E allora ecco che seguendo lo stesso criterio, ridere diventa terapeutico.

Fatti una bella risata!

Invece che delegare a composti chimici artificiali, gli antidepressivi, il compito di stimolare il nostro cervello a produrre serotonina, possiamo decidere noi quando far circolare chimica buona nel nostro corpo.

E come non bastasse, il nostro corpo fa di più!!

Quei famosi neurotrasmettitori di cui vi parlavo prima, quelli che stimolati dal sorriso inviano il messaggio al cervello di produrre serotonina, assomigliano a dei veri e propri rubinetti che fanno passare il segnale ma che non sanno riconoscere l’intenzionalità dalla finzione.

Questo significa che se tu ridi, indipendentemente dal fatto che la risata sia vera o forzata, i muscoli si attivano, i neurotrasmettitori vengono interessati e il messaggio viene lanciato.

Insomma, la risata, un antidepressivo naturale e molto economico!

Ridi di gusto quindi, divertiti con tuoi bambini, con gli amici.

Leggi barzellette, guarda film che facciano ridere.

Ridi anche se non c’è nulla da ridere

E se proprio non hai occasione per ridere, fingi!

Fingi una bella risata e il tuo umore come per magia migliorerà e non solo quello. 😀

Devi sapere che ridere fa bene a tutto il tuo corpo perché una risata:

Se a tutto questo aggiungi anche che ridendo fai anche esercizio fisico in quanto alleni gli addominali bruciando più calorie e depuri l’organismo visto che respiri diversamente, i motivi per farsi una bella risata sono davvero tantissimi.

Non per nulla Patch Adams, oggi settantaseienne, il primo ad utilizzare la clownterapia nelle corsie d’ospedale, ci ha lasciato un messaggio bellissimo:

“Ridere non è solo contagioso, ma è anche la migliore medicina”.

Provaci e scrivimi una email per dirmi come è andata oppure lascia un commento qui sotto! ❤😄

logo
PNL Benessere © 2022. Tutti i diritti riservati. P.IVA: 10448920016 – Progetto, sviluppo e realizzazione sito – Apollo Servizi Web
lockenvelopesmartphone
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram