Oggi mentre tornavo da Sanremo, navigavo su Facebook dal mio cellulare per ingannare il tempo e sulla bacheca ho visto un messaggio postato da mia nipote Maria, che diceva esattamente così:

Hai presente quando la sabbia scotta, ma tu te ne freghi perché tanto sai che stai correndo verso il mare? Ecco, bisognerebbe vivere così.

Grande Maria! Maria ha quindici anni, una ragazzina agli esordi della sua esperienza di vita che con il suo post mi ha dato un grande spunto di riflessione, tanto che ho deciso di condividerlo con voi.

Quanta sabbia che scotta ci siamo ritrovati a dover attraversare per immergerci gioiosamente nelle acque cristalline del mare, durante le nostre vacanze? Quella sabbia scottava, era quasi impossibile reggere il bruciore ma quel mare lì di fronte a noi ed era un richiamo troppo forte per rimanere accaldati sotto l'ombrellone. L'idea di immergerci in quelle fresche acque era più forte dell'impegno per arrivarci..

Bella metafora, quella usata da Maria... Un pensiero che esprime un atteggiamento positivo che rende perfettamente maria e la sabbia che scottalo spirito con cui va affrontata "la sabbia che scotta" che ci ritroviamo a calpestare nella spiaggia della vita.

Quanta "sabbia che scotta" c'è tra dove ti trovi e dove vuoi andare? Quanto brucia quella sabbia tra il tuo stato attuale e lo stato che desideri raggiungere? E quante volte ti capita di fregartene del bruciore sotto i piedi, perchè sai che in fondo a quella corsa, ti aspetta un mare meraviglioso?

E' inutile, non ci sono sconti! Per arrivare al mare, c'è un prezzo da pagare. C'è da bruciarsi un pò i piedi, c'è da rischiare di abbandonare il fresco dell'ombrellone ma la ricompensa sarà grande.
Così per i nostri obiettivi, per le cose che sono importanti per noi e che richiedono impegno, dedizione, coraggio, tempo, perseveranza.

Se ci focalizziamo sulla sabbia, su quanto brucia, su quanta strada c'è da fare prima di rinfrescarci i piedi nell'acqua del mare.. e chi si muove da quell'ombrellone. Ma se alziamo lo sguardo e lo puntiamo sull'immensità del mare che ci sta di fronte, se guardiamo le onde spumeggianti che si rincorrono festose e già assaporiamo il momento in cui ci tufferemo dentro, godendone delle fantastiche sensazioni che vivremo, staccarci da quell'ombrellone ed iniziare a corrergli incontro fregandosene della sabbia che scotta, sarà la cosa più naturale che potremo fare.

Ben detto Maria, bisognerebbe vivere così!

 

 

logo
PNL Benessere © 2022. Tutti i diritti riservati. P.IVA: 10448920016 – Progetto, sviluppo e realizzazione sito – Apollo Servizi Web
lockenvelopesmartphone
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram