Quanto può mandare in crisi l'idea di dare un esame?

Siamo all'ultimo mese di scuola e dalla 3' settimana di Giugno migliaia di ragazzi si confronteranno con gli esami di maturità. Una tappa importante che precede un percorso ulteriore se si decide di frequentare l'Università, oppure l'epilogo di un percorso scolastico durato molti anni.

In pochi giorni ci si gioca tutto! Ottenere una buona valutazione all'esame permetterà poi di accedere ad un percorso universitario piuttosto che ad un altro, o comunque sarà quella valutazione che verrà segnalata nel Curriculum Vitae che sarà presentato in sede di domanda di assunzione. E poi vuoi mettere la soddisfazione di uscire dalla matura con una votazione la più vicina possibile ai 100/100  🙂  

Quindi un momento importante, che dovrebbe valutare la nostra formazione e quanto abbiamo studiato e appreso in tutti questi anni.  Ore ed ore dedicate allo studio, una preparazione accurata, è tutto pronto per quel giorno, non resta che dare un esame, eppure...

Eppure, nonostante ci si è preparati al meglio, non sempre le cose vanno come si è sperato. Ci troviamo con davanti i foglio bianco della prova scritta e non sappiamo da dove cominciare o ci si presenta davanti alla commissione e sembra che il nostro cervello abbia resettato tutto quello che c'era da sapere e diamo una minima parte di quelle che erano le nostre potenzialità.

Cosa succede? Perchè sino alla sera prima si sapeva tutto e il giorno dopo il disastro?

Succede perchè non si è capaci di gestire la propria emozionalità, perchè non ci si è preparati a rimanere tranquilli e sereni in un momento dove lo stress può giocare brutti scherzi.

Per dare un esame e superarlo alla grande, oltre ad avere le competenze necessarie (e quelle devono essere apprese nei mesi/anni precedenti) occorre avere il giusto atteggiamento mentale vincente ed essere nello stato emotivo più utile.

Conosci qualcuno che studiando meno di quanto studiassi tu, otteneva risultati migliori? Come faceva?

Il nostro corpo comunica, la nostra voce comunica, l'espressione del nostro viso comunica. Possono comunicare sicurezza o ansia e dall'altra parte tutto questo viene percepito.

Ecco perchè è indispensabile in quei momenti avere strumenti per gestire le emozioni, i pensieri, il tono di voce, l'atteggiamento. E in questo può essere importante l'aiuto di un Coach professionista.

Un Coach può supportarti nel percorso ed insegnarti tecniche che permettano di accedere alle migliori risorse: gli ancoraggi, la gestione degli stati d'animo, la time-line, le visualizzazioni di risultato, così da essere pronti a dare un esame e superarlo.

Vuoi farti aiutare da un Coach professionista per dare un esame e superarlo? Contattami

 

logo
PNL Benessere © 2022. Tutti i diritti riservati. P.IVA: 10448920016 – Progetto, sviluppo e realizzazione sito – Apollo Servizi Web
lockenvelopesmartphone
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram