Non ci si sente mai abbastanza ok per prendere una direzione ben precisa e orientarsi tra le varie alternative.

Cosa succede nella testa delle persone, che gli impedisce di prendere decisioni importanti?

Le motivazioni possono essere diverse:

  1. Perchè non si hanno le idee abbastanza chiare.
    Quando dobbiamo prendere una decisione importante, avremo le idee chiare su cosa fare, tanto più è chiaro dove vogliamo andare a parare. Se non abbiamo individuato chiaramente il nostro obiettivo, e cioè perchè vogliamo/dobbiamo prendere quella decisione e dove ci deve portare, restiamo in balia degli eventi senza la capacità di dargli una direzione.
  2. Perchè ci si sente insicuri
    Una decisione importante da prendere è normale che metta un pò di paura: non abbiamo garanzia di risultato. Se l'avessimo sarebbe troppo facile (e forse molto meno eccitante). Non possiamo sapere come andrà a finire e se la nostra decisione sarà quella giusta ma non siamo nemmeno sicuri del fatto che si verificheranno gli scenari apocalittici che a priori ci facciamo.
  3. Perchè non ci piace decidere
    Vediamo le nostre decisioni come qualcosa di oneroso e pesante, qualcosa che se si può evitare è meglio.  Spesso le decisioni che dobbiamo prendere vanno a mettere in gioco abitudini, comportamenti, situazioni personali e professionali, insomma... bisogna un pò faticare. E alla nostra mente piace così tanto la sua zona di comfort.
  4. Perchè pensiamo di non essere pronti per decidere
    Prendere delle decisioni importanti ci fa sentire degli eroi, quelli che hanno sfidato il certo per l'incerto. E lo facciamo quando proprio è indispensabile. Ci dimentichiamo che noi decidiamo ogni giorno, ogni momento. Forse non saranno sempre decisioni importanti ma decidiamo. Decidiamo cosa indossare e che strada fare, cosa mangiare o cosa acquistare.

Cosa ci serve per imparare ad essere pronti a decidere?

Ci serve allenare il muscolo decisionale così da averlo bello forte quando serve. E per rendere quel muscolo bello forte basta diventare consapevoli di quante e quante volte quel muscolo lo stimoliamo. Decidendo le piccole cose di tutti i giorni, soffermandosi per rendersi conto di quante decisioni più o meno importanti prendiamo ogni giorno.

Quella decisione che crediamo di poco conto magari innesca un meccanismo decisionale su aspetti rilevanti per la nostra vita. Decidere di partecipare o meno a quella conferenza, può fare la differenza sulla partnership professionale molto proficua, che potrei avviare con una persona conosciuta in quell'occasione.

Detto questo, se ancora sei in difficoltà, senti di aver bisogno di prendere delle decisioni importanti e ancora non ti senti pronta e sei confusa e indecisa, prenota la tua chiamata di svolta gratuita di 30 minuti.

Valuteremo insieme se posso essere la persona giusta per darti una mano e finalmente prendere in mano la tua vita.

Prenota qui la tua chiamata di svolta

logo
PNL Benessere © 2022. Tutti i diritti riservati. P.IVA: 10448920016 – Progetto, sviluppo e realizzazione sito – Apollo Servizi Web
lockenvelopesmartphone
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram