Quando si parla di Benessere, ogni esperienza può diventare lo strumento per consolidarlo.

Ieri sono rientrata dopo aver partecipato al corso di formazione LA LIBERTA' DI ESSERE SE STESSI, organizzato da Accademia dei Coach 

Ero presente in veste di corsista nonostante faccia parte del gruppo dei Trainer di Accademia ed è stata un'esperienza straordinaria. Straordinaria per i momenti che insieme al gruppo ho vissuto, straordinaria per l'ambiente che ci ha circondato in questi dieci giorni di corso.

Siamo rimasti immersi nella natura ai piedi del Cervino, a goderci momenti di vero Benessere in una cornice meravigliosa tra profumi che avvolgevano i sensi e colori che riempivano gli occhi, ad iniziare dal fuoco del camino che ci ha accompagnato in tutti questi giorni.

Un Benessere fisico ma soprattutto mentale. Sono arrivata al corso non proprio nella mia forma migliore. La vita offre sfide continue e quella che stavo vivendo metteva alla prova il mio benessere emotivo.

Capita di vivere delle emozioni non utili e non capire perché, nonostante si conoscano gli strumenti per cambiarle, risulta difficile farlo.

E una chiave di lettura importante mi è arrivata proprio sabato, quando al corso abbiamo parlato di Valori.
Ognuno di noi ha valori che ritiene importanti per la propria vita e che influenzano pensieri e comportamenti. Sono il nostro motore interno, quello che ci spinge in una direzione piuttosto che in un'altra.

Un filtro percettivo attraverso cui passa tutto ciò che viviamo. Attraverso cui valutiamo tutto quello che ci succede. Quindi qualcosa di davvero significativo rispetto al vivere o meno il Benessere. Troppo importante per non prenderne consapevolezza e comprendere se quei valori sono davvero nostri, ce li siamo scelti o sono retaggio di educazione, condizione sociale, famiglia, società, esperienze.

Erano i miei valori che non mi permettevano di lavorare su quelle emozioni non utili e cambiarle. Ciò che era successo, nonostante con la ragione continuassi a dirmi che non era quella la strada giusta da seguire, mi bloccava e non mi faceva agire. Capire che quegli eventi erano così marcatamente negativi per me poiché avevano in un momento calpestato gran parte della mia lista di valori, è stato illuminante.  E con i valori non si scherza!

Ora che ne ho preso consapevolezza, posso scegliere: scegliere se continuare a vivere uno stato d'animo che non mi è utile, oppure recuperare il mio equilibrio e scegliere il benessere.
I lavori sono in corso e sono sicura che il sorriso è appena dietro l'angolo.

 

 

 

 

logo
PNL Benessere © 2022. Tutti i diritti riservati. P.IVA: 10448920016 – Progetto, sviluppo e realizzazione sito – Apollo Servizi Web
lockenvelopesmartphone
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram