Cosa significa comunicare e perché si dovrebbe iniziare a comunicare con congruenza?

Non possiamo non comunicare.

Questo è uno dei presupposti della Programmazione Neuro Linguistica.

E sappiamo bene quanto vera è questa affermazione.

Non ti capita di entrare in una stanza dove tutti tacciono e renderti immediatamente conto di che aria tira?

Nessuno parla, eppure comunichiamo perfettamente il messaggio che vogliamo far passare.

Comunicare con congruenza

Comunicare è lo strumento che utilizziamo per rapportarci con il mondo esterno.

È il modo che abbiamo per esternare quello che proviamo dentro e che è depositato nella nostra mente.

Ma il nostro comunicare non è fatto solo di parole.

Noi comunichiamo con le parole ma anche con il tono di voce, con le espressioni del viso, con la nostra fisiologia.

Siamo i soli responsabili del nostro comunicare agli altri.

Se vogliamo che gli altri comprendano quello che vogliamo dire, ce ne dobbiamo assumere la responsabilità. Sotto tutti questi punti di vista, se non vogliamo incorrere in incompatibilità a livello comunicativo.

Cosa significa?

Immaginiamo che io mi rivolga al mio interlocutore con una frase che vuole essere semplicemente un'informazione quindi dal significato neutro, tipo "non mi hai inviato quello che aspettavo" e nella mia intenzione non c'è assolutamente nessun secondo fine.

Ma oggi il capo mi ha fatto tanto incavolare e sono ancora un po’ contrariata e questa frase la dico utilizzando uno sbagliato tono di voce, o un'occhiata che può sembrare strana ed ecco quella che voleva essere un'informazione neutra, diventa una sfida, una minaccia, una critica che il nostro interlocutore può prendere malissimo.

Ti è capitato mai?

Ti è successo di voler dire qualcosa di semplice e invece si è rivelato un mezzo casotto?

Cioè non avevi nessuna intenzione di scatenare il putiferio ma ciò che hai detto, l'hai detto in modo che l'altro l'abbia interpretato in maniera completamente diversa e abbia reagito di conseguenza?

A me succedeva spessissimo, e succede ancora qualche volta.

Perché succede e perché è importante saper comunicare

Succede perché non ci prendiamo la responsabilità della comunicazione e non ci rendiamo conto che le parole che diciamo valgono poco rispetto al tono con cui le diciamo.

Per non parlare poi del linguaggio del corpo che può dare un significato completamente diverso alle nostre parole.

Possiamo dire le cose più importanti e/o interessanti del mondo ma se non siamo congruenti sui tre canali comunicativi, chiamati verbale (le parole che diciamo), paraverbale (il tono con cui le diciamo) e non verbale (come utilizziamo la postura e le espressioni del viso) il nostro messaggio non sarà credibile e cadrà nel vuoto.

Va ricordato sempre!

Comunicare bene può aiutarti a mantenere buone relazioni, evitare conflitti e persino aumentare le tue probabilità di ottenere ciò che desideri.

I 3 aspetti della comunicazione coerente

Ed esistono tre aspetti importantissimi che non devi scordarti, se vuoi diventare un bravo comunicatore.

  1. Diventa un ascoltatore attivo

Non c’è comunicazione senza ascolto, quindi la prima cosa che devi imparare è ascoltare.

I bravi ascoltatori fanno domande, rispettano il diritto delle persone a non essere d'accordo e sanno quando offrire aiuto.

Puoi diventare bravo ad ascoltare gli altri con questi semplici passaggi:

  1. Diventa un comunicatore assertivo

Esistono tre modi principali per comunicare:

Quando sei assertivo, puoi:

  1. Fai attenzione al tuo linguaggio del corpo

Come ti ho già detto sopra, il modo in cui parli, inclusi il volume e il tono della tua voce, i tuoi gesti fisici e le tue espressioni facciali, hanno un impatto importante su come verrà ricevuto il tuo messaggio.

Ad esempio, se incroci le braccia davanti al petto e sembri severo, è probabile che le persone si sentano sulla difensiva anche prima di aver sentito quello che hai da dire.

D'altra parte, una postura aperta, una voce calma e un linguaggio del corpo rilassato aiuteranno l'altra persona a sentirsi a proprio agio.

Ecco alcune regolette che potrebbe aiutarti a ricordare un buon linguaggio del corpo:

Sii rilassato e comodo, non entrare in agitazione quando devi comunicare qualcosa

Adotta una postura aperta (senza braccia incrociate)

Sorridi e metti il tuo interlocutore a suo agio

Mantieni un buon contatto visivo con l’altro

Impara a essere coerente tra cosa dici e come lo dici e le persone saranno disposte ad ascoltarti con interesse, perché il tuo messaggio sarà credibile al 100%.

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Qualche giorno fa ho scritto un articolo dove parlavo di comunicazione.

La comunicazione con l'esterno è una nostra responsabilità e come tale va vissuta. Infatti il risultato della nostra comunicazione non è dato da quello che sappiamo/vogliamo dire ma da quello che l'altro comprende. Perchè non è tanto importante quanto conosciamo bene quello che vogliamo comunicare, è importante quanto di quello che voglio dire arriva nella testa di chi mi sta di fronte

Ti faccio un esempio per comprendere meglio: un insegnante che spiega l'argomento ai suoi alunni ha un sacco di competenze al riguardo. Conosce perfettamente la materia e il suo obiettivo è quello di trasferire la sua conoscenza ai suoi alunni. Ma se gli alunni non comprendono bene il messaggio, mica è solo colpa loro.

Certo magari potrebbero stare più attenti, prendere appunti, usare strategie di apprendimento più efficaci ma la grande responsabilità di quanto è stato comunicato è dell'insegnante.

E così succede in ogni ambito della vita. In famiglia, con i figli, il nostro compagno, gli amici, i colleghi.

La responsabilità della comunicazione nei loro confronti è nostra: siamo noi che abbiamo il dovere di trasmettere all'altro, parlando una lingua che lui/lei possa comprendere.

Eh si.. E' proprio questione di parlare la stessa lingua!

Ecco da dove nascono incomprensioni e cattiva comunicazione. Dal fatto che quando comunichiamo non ci preoccupiamo di parlare una lingua che l'altro possa comprendere. E quando parlo di lingua non mi riferisco allo stesso  idioma ma ad un canale comunicativo che mi possa mettere in comunicazione con l'altro.

Ti spiego meglio: ognuno di noi ha un canale comunicativo preferenziale, una scelta inconscia con cui processiamo preferibilmente gli input che ci arrivano dall'esterno e che utilizza i nostri cinque sensi. Ciò significa che le persone processano le informazioni che ricevono dall'esterno utilizzando un canale sensoriale privilegiato e questi canali possono essere la vista (visivi), l'udito (auditivi) tatto, gusto, olfatto e sesto senso o sensazioni (cinestesici).

Queste nello specifico sono lingue diverse in cui le persone possono comunicare. Se io preferibilmente processo il mondo che sta fuori di me attraverso le immagini (visivi) parlerò una lingua completamente diversa rispetto a chi, ad esempio, lo fa attraverso le cose che prova (cinestesici). E se parliamo una lingua diversa, non ci comprendiamo!

Occorre quindi scoprire quali sono i segreti di una comunicazione efficace!

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