Le vacanze stanno per terminare.

Ancora qualche giorno e saremo pronti per ripartire alla grande, verso un nuovo anno lavorativo, pieno di impegni professionali e con tanti obiettivi da raggiungere.

Settembre lo trovo un mese meraviglioso per la pianificazione dei nostri obiettivi. Solitamente è all'inizio del nuovo che anno si scelgono gli obiettivi da raggiungere nei mesi successivi, peccato che Gennaio ci trova nel vortice delle nostre attività, magari già un po' stanchi e con le pile scariche e l'entusiasmo dei buoni propositi rischia di scemare molto presto.

Settembre invece è tutta un'altra cosa! Ritorniamo alle nostre attività nella condizione migliore, con alle spalle un periodo in cui ci siamo riposati, divertiti, ci siamo occupati di noi e delle persone che amiamo, abbiamo passato tempo con loro e le pile sono belle cariche. Abbiamo magari avuto il tempo e la voglia per pianificare il nostro rientro e pensare a cosa vogliamo raggiungere prima delle prossime vacanze.

Quale momento migliore quindi?  Così ritorniamo a casa con le idee belle chiare e un sacco di buoni propositi.
Abbiamo parlato nel precedente post di Motivazione e di come fare per mantenerla alta. Ma per raggiungere i nostri obiettivi, oltre alla Motivazione ci serve l'Azione. Ci serve fare delle cose. Solo i buoni propositi non bastano.

Come fare quindi per ritornare alla nostra attività (soprattutto se sei un libero professionista) e sfruttare a pieno questo momento di grazia e rendere al massimo?
Ci serve una strategia per rimanere concentrati e focalizzati sui nostri obiettivi. Prioritario è eliminare tutto quello che potrebbe distrarci e farci perdere concentrazione e tempo.

Fai così:

  1. Non procrastinare e muovi un foglio per volta. Sicuramente ci saranno tante cose da fare per ritorno-al-lavororealizzare ciò che desideri ma se metti tutto in pista alla fin fine avrai solo una gran confusione in testa (e sulla scrivania). Focalizzati su un'azione per volta, così da concentrarti e non disperdere energie. Non interrompere i lavori a metà per poi riprenderli, ti ci vorrà il triplo del tempo e della concentrazione che se non inizi e porti alla fine. Non rimandare quelle azioni che ti sono un po' ostiche ma anzi, falle subito. Prima te le togli di torno e meglio di sentirai
  2. Evita le scuse. Non raccontartela perché tanto non ci credi neanche tu. Inutile dirsi che oggi non è la giornata giusta per quella telefonata, che il mal di testa ti toglie concentrazione, che questa o quella persona non ti hanno dato una mano.. Agisci!
  3. Parlati nel modo giusto. E' importante il modo in cui parliamo a noi stessi. Anche qui, se indugiamo sulle scuse, se ce la raccontiamo, normale sentirci autorizzati a non dare il meglio di noi. Ricorda! Le parole che ti dici, determineranno le cose che farai. Se ti parli in modo propositivo, ad esempio "Oggi voglio arrivare a fine giornata e aver fatto.... " oppure "Oggi mi sento in gran forma e voglio realizzare..", quelle stesse parole muoveranno il tuo corpo e la tua mente per tutto il giorno.
  4. Non distrarti. La tecnologia ci è di grande aiuto ma allo stesso tempo ci ruba un sacco di tempo e concentrazione. I Social Media, Internet, le email, il cellulare, sono continue distrazioni che se non vengono autodisciplinate rischiano di farci perdere molto tempo. Non sono importanti le centinaia di notifiche di Facebook dove vedere l'ultima foto postata dal mio amico ancora in vacanza, le email e gli sms possono aspettare perché se ci fosse davvero un'urgenza ci contatterebbero in altro modo, Internet è un pozzo di informazioni che va sfruttato con scopi precisi e non per navigare alla rinfusa giusto per distrarci. Se non ci si dà una dritta, si rischia di arrivare alla fine della giornata e non aver combinato granché.

Spero che questi semplici consigli ti permetteranno di ripartire alla grande, sfruttando a pieno questo momento magico che è Settembre, il mese giusto per pianificare il tuo Successo!

E se realizzare ciò che desideri ti serve una mano, quella di un buon Coach potrebbe essere la soluzione giusta.

 

logo
PNL Benessere © 2022. Tutti i diritti riservati. P.IVA: 10448920016 – Progetto, sviluppo e realizzazione sito – Apollo Servizi Web
lockenvelopesmartphone
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram