Una cosa è certa: uno specchio riflette quello che ha davanti. Se vuoi che il tuo  specchio rifletta un'immagine di Te che ti piace, poniti davanti ad esso "come  se.." tu fossi già quella persona!

Semplice no?

Ok, ti spiego meglio..

Ognuno di noi ha un'immagine di se al meglio di se stesso, un'immagine che  equivale al nostro se stesso ideale: belli, curati, di successo, simpatici,  amabili,  determinati, eccetera eccetera.  Quest'immagine però spesso non  corrisponde a quella che pensiamo sia la realtà, cioè se ci guardiamo allo  specchio l'immagine riflessa non è esattamente quella che noi vorremmo per  noi stessi.

Magari quell'immagine soddisfa una parte di quel me stesso ideale ma non ci  soddisfa abbastanza. Anzi, siamo portati a vedere/sottolineare i difetti  piuttosto che mettere in evidenza le nostre qualità.

Ma esiste un modo per vedere riflessa quell'immagine "speciale" di noi stessi al meglio di noi: la teoria del "come se.."

Ti faccio un esempio che rende bene.. Se tu volessi dimagrire 20 chili e io con la bacchetta magica ti regalassi questo risultato, tu cosa faresti? Continueresti a fare quello che hai sempre fatto o inizieresti a fare cose diverse, che ti permetterebbero di mantenere questo risultato? Se non sei uno a cui piace soffrire, ti daresti un gran da fare per mantenere quanto raggiunto. E se riesci a cambiare comportamenti/pensieri/azioni solo perchè l'immagine che vedi riflessa nello specchio è quella che desideri lo puoi fare in ogni caso..

La stessa cosa è utilizzare la teoria del "come se..."

Se tu vuoi che lo specchio rifletta quel te stesso che tanto ti piace, comincia a comportarti/muoverti/pensare/agire come se quella persona tu già lo fossi. Inizia a curare il tuo aspetto nei minimi dettagli anche se il tuo peso non è ancora quello che vorresti, inizia a comportarti da persona di successo anche se non lo hai ancora raggiunto, inizia ad agire come agirebbe una persona determinata anche se pensi di non esserlo, inizia a comportarti da persona amabile anche se ti senti un pò orso...

Fai tutto "come se.." tu quella persona già lo fossi.

E' vero, forse non senti di esserlo ancora, ma se ti comporti "come se.." quell'immagine riflessa ti farà vedere esattamente quel nuovo Te stesso che tanto ti piace e a cui tanto aspiri.

E diventerà molto più facile fare cose nuove e diverse e utili per interiorizzare la tua nuova identità.

E se vuoi una mano per realizzare grandi cose con quel Te stesso nuovo, approfitta della coaching gratuita

 

logo
PNL Benessere © 2022. Tutti i diritti riservati. P.IVA: 10448920016 – Progetto, sviluppo e realizzazione sito – Apollo Servizi Web
lockenvelopesmartphone
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram